29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Stamani il sopralluogo di Regione Emilia-Romagna, Anas e Province di Ferrara e Ravenna

Romea: in arrivo oltre 28 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

L'assessore Peri: «Il piano di collaborazione ha già prodotto un risultato molto consistente. Lo stanziamento consentirà di sistemare diversi tratti di strada»

«La collaborazione che abbiamo messo in campo ha già prodotto un risultato molto consistente sul piano economico. E’ un fatto decisamente positivo, anche perché lo stanziamento consentirà di sistemare diversi tratti di strada». E’ il commento dell’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri al termine del sopralluogo, che si è svolto stamani, sulla strada statale 309 «Romea».

Erano presenti Regione, Anas, Province di Ferrara e di Ravenna; l’Anas si è impegnata a investire oltre 28 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza della Romea, in gran parte aggiuntivi rispetto ai programmi già stabiliti. Il programma dei lavori è stato concordato dall’Anas con la Regione Emilia-Romagna e le due Province di Ferrara e di Ravenna, che a loro volta hanno coinvolto gli enti locali interessati. «Con cadenza mensile o bimestrale – ha aggiunto Peri – Regione e Province faranno con Anas il punto sullo stato di avanzamento dei lavori».

Una parte rilevante degli investimenti - 12 milioni di euro - sarà attivata già nel 2008 e riguarderà la pavimentazione con asfalto ad alta aderenza, l’installazione di nuove barriere di sicurezza, l’integrazione della segnaletica verticale anche con pannelli a messaggio variabile e l’installazione di sistemi di controllo della velocità. Nel 2009 verranno realizzati due interventi di pavimentazione già previsti nella programmazione 2007-2011 per un investimento complessivo di circa 3,3 milioni di euro, e 24 interventi aggiuntivi, per un importo complessivo di oltre 13 milioni di euro, per l’eliminazione dei punti più critici dell’arteria (in particolare alcune intersezioni pericolose) e per la realizzazione di 8 nuove rotatorie sulla Romea (che si aggiungono a quella di Casalborsetti oramai in fase di ultimazione), più una rotatoria sulla strada statale 309 dir, di corsie di accelerazione e di decelerazione e di piazzole e aree di sosta. La gran parte degli interventi sarà ultimata per l’estate 2009.