19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Gemellaggio gastronomico Oltrepò-Brioude nell’ex convento

Equiraduno interregionale e big del vino alla Millenaria

Fiera Millenaria 2008. Programma venerdì 12

La Millenaria è al giro di boa del suo ultimo week end 2008, e il programma si intensifica tra manifestazioni zootecniche, gemellaggi gastronomici, convegni e arte di strada

EQUIRADUNO INTERREGIONALE. La principale novità nel programma 2008 delle manifestazioni equestri è rappresentata dalla gigantesca scuderia allestita in Fiera per ospitare l’Equiraduno Interregionale. Per la prima volta sarà Gonzaga la base, diurna e notturna, per gli eventi che ruotano attorno all’Equiraduno. Alle ore 18.00 è in programma il ritrovo in Fiera dei cavalieri, con serata Country e cucina Tex Mex a base di carne, crostini e salse piccanti preparati dai cuochi dell’azienda agricola Corte Pilone.

GASTRONOMIA. La cucina mantovana incontra la gastronomia francese. Alle ore 20.30, il chiostro dell’ex convento ospita il banchetto di gemellaggio eno-gastronomico tra Gonzaga, Suzzara e Brioude. In tavola, una carrellata di autentici gioielli gastronomici: Auvergnant a base di genziana, salmone affumicato con melone mantovano, prosciutto e salame francese con giardiniera di verdura mantovana, insalata di lenticchia verde di Puy enVelay, rollé di petto o pancetta, spalla cotta nel vino alla mantovana, cipolline borratane all’aceto balsamico, formaggi francesi du Saint Nectair, la Forme d’Ambert con mostarde di frutta e verdura mantovana, sbrisolona. Nei bicchieri, lambrusco mantovano, vino Garda Colli mantovani, passito dei Colli mantovani e vin d’Auvergne Rosé. La serata, organizzata dai Comuni di Gonzaga, Suzzara, Brioude e da ONAS/ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi/Formaggi), è ad invito. Sono invece aperte a tutti le degustazioni di gulasch e di birre mantovane nell’area multifunzionalità (ore 19), e le lezioni di cucina dedicate alla preparazione delle mostarde di mele (ore 18, fattorie del Gusto). Ricchi sapori anche all’Osteria dello Scalco Grasso, dove sarà servito un menù a base di tartufo a cura dell’Azienda Agrituristica «Cà del Trifulin» (ore 20)

SPETTACOLI. Il Teatro «Baracca e Burattini» ospita l’ultimo spettacolo del Premio Nazionale dei Burattini «Campogalliani d’Oro 2008»: in scena, alle ore 18.15, «La mia valle» della compagnia Cà Luogo d’Arte. Dalle 19 alle 23, nell’area dei giardini, si esibiranno gli artisti di Focoleria in perfomance in cui si alternano abilità, divertimento e sensualità, in un viaggio sensoriale di  luce, calore, danza e musica.

CONVEGNI. Il futuro delle cantine cooperative, la sicurezza nel lavoro agricolo e il turismo nell’Oltrepò sono i temi dell’agenda convegni alla Fiera Millenaria. Alle ore 17.30, organizzato dal Servizio di Sicurezza e Prevenzione dell’Asl di Mantova e dall’Ispel di Roma, si tiene il convegno «Il nuovo testo Unico sulla sicurezza del lavoro applicato al settore agricolo». Il cosiddetto Testo Unico rinnova la normativa italiana sulla salute, l’igiene e la sicurezza sul lavoro. Inoltre, costituisce la normativa fondamentale italiana in tema di valutazione e prevenzione da tutti i rischi sul lavoro e prescrive misure di tutela in tutte le aziende, grandi e piccole, pubbliche e private, comprendendo anche tutte le normative precedenti.

Alle 18, la sala workshop ospita invece il convegno «Il turismo nell’Oltrepò Mantovano: i gemellaggi, opportunità per costruire progetti ed itinerari culturali con l’Europa» a cura dei Comuni di Gonzaga e Suzzara.

E’ destinato a suscitare grande interesse il convegno «Cantine agricole: quali scenari per il futuro?» organizzato da Confagricoltura di Mantova (ore 20.30). Moderati dal giornalista della Gazzetta di Mantova, Luca Ghirardini, si confronteranno sul tema due massime autorità del settore: Corrado Casoli, presidente della Cooperativa «Cantine Riunite» di Reggio Emilia, e Giancarlo Lechthaler, direttore generale del consorzio «Collis – Veneto Wine Group», i due colossi italiani nel settore delle cantine cooperative. Costituito tra Cantina di Colognola ai Colli s.c.a., Cantine dei Colli Berici di Lonigo, Barbarano e San Bonifacio s.c.a. e CEVICO, il consorzio Collis vanta un fatturato di 150 milioni di euro, 3000 soci produttori e 6700 ettari di vigneti «Cantine Riunite» è invece leader mondiale nella produzione di Lambrusco e vini frizzanti emiliani, maggiore esportatore di vino italiano nel mondo. Con sede a Campegine di Reggio Emilia, la cooperativa conta oltre 1500 soci, un fatturato di oltre i 100mln di euro e una produzione annua di 70 milioni di bottiglie prodotte all’anno. Casoli e Lechthaler si confronteranno con i produttori mantovani per definire le strategie vincenti in un settore recentemente contrassegnato da importanti processi di fusione. La provincia mantovana annovera cinque cantine cooperative con un fatturato complessivo di circa 10 milioni euro l’anno ed una produzione di 130mila ettolitri.