21 settembre 2019
Aggiornato 23:30
Cinema

A2A sostiene la XIII edizione di Milano Film Festival

A2A al fianco del Comune di Milano per promuove il prestigioso evento in programma dal 12 al 21 settembre

MILANO - A2A è lieta di contribuire a questa importante manifestazione culturale per trasformare la città di Milano nella capitale del cinema italiano, anche istituendo un premio dedicato ai giovani talenti, alle «nuove energie».

A2A è la multiutility nata il primo Gennaio 2008 dalla fusione tra le aziende storiche Asm Brescia e Aem Milano con l’apporto di Amsa ed Ecodeco, le due società ambientali acquisite dal Gruppo, esempi di eccellenza in Italia ed in Europa. A2A è leader nazionale nel settore ambientale grazie agli oltre 3 milioni di tonnellate di rifiuti trattati, dei quali 1,7 milioni utilizzati per produrre elettricità. A2A è al primo posto tra le ex-municipalizzate italiane con un fatturato superiore ai cinque miliardi di euro e un numero di clienti di circa 2 milioni. Il nuovo Gruppo è anche il primo in Italia nel settore del teleriscaldamento ed è il secondo operatore nazionale elettrico per capacità installata e volumi di vendita, con un primato nell’energia rinnovabile grazie ad una quota sostanziale, circa il 28%, ottenuta dall’idroelettrico. Per quanto riguarda il settore del gas con oltre 2 miliardi di metri cubi venduti A2A è il terzo operatore nazionale.

Oggi A2A, oltre ad assumere un ruolo importante nel mercato italiano protagonista anche in Europa grazie al controllo (insieme ad EDF) di Edison, alle partecipazioni in Edipower ed Endesa Italia e alla rilevante quota azionaria nella svizzera ATEL. La più recente acquisizione nel maggio 2008 riguarda la società francese Cofathec Coriance, che opera nell’hinterland parigino e in altre importanti città come Digione e Tolosa: 20 impianti nel settore del teleriscaldamento e della cogenerazione.

A2A nei prossimi anni intende fare dell’ambiente la propria mission : infatti proprio per questo l’ambiente è il tema al centro del Piano Industriale 2008-2012.