18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Presente nello stand (Pad. 22 A5-B6) con numerose aziende biologiche socie

PRO.B.E.R. protagonista a SANA 2008 con un ricco programma di convegni, eventi e degustazioni

In evidenza il Progetto BioBenessere Paesi Terzi, i vini biologici dell’Emilia Romagna ed un confronto sulla nuova proposta di legge regionale per gli agriturismi certificati biologici

Pro.B.E.R. (Associazione del Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia Romagna) sarà tra i protagonisti della 20ª edizione di SANA – il Salone Internazionale del Naturale in programma a Bologna dall’11 al 14 settembre – attraverso un fitto calendario di iniziative organizzate nel proprio stand istituzionale (Pad. 22 A5-B6) che prevede incontri, eventi tematici e degustazioni di prodotti biologici delle aziende socie, oltre alla presentazione delle varie attività del sistema Pro.B.E.R, tra le quali spicca il Progetto BioBenessere Paesi Terzi (www.bio-benessere.it) per la promozione dei prodotti agroalimentari biologici dell’Emilia Romagna nei paesi extraeuropei.

All’interno dello stand, oltre alla presenza delle aziende associate costituite in particolare da piccoli produttori biologici dell’Emilia Romagna, sarà attiva un’area istituzionale dedicata alla promozione del sistema Pro.B.E.R. (Sportello Mense Bio, Mangio Tutto Bio, Tec.bio, Bio-Habitat, Bio Benessere Team) che sviluppa progetti specializzati nei diversi ambiti di attività inerenti il biologico.

Nello stand sarà allestita anche un’area permanente di degustazione di vini biologici regionali, con una interessante selezione di produttori che si alterneranno per far conoscere e degustare i loro vini al pubblico degli operatori, esperti del settore e visitatori di SANA.

L’area espositiva di Pro.B.E.R. ospiterà sia al mattino che al pomeriggio anche gli Happy Bio, merende di frutta biologica locale e di stagione che saranno un’occasione di coinvolgimento di grandi e bambini per avvicinare il pubblico ai benefici di un’alimentazione sana, ad alta densità nutrizionale e rispettosa dell’ambiente. Organizzati da Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), socio di Pro.B.E.R., gli Happy Bio saranno inoltre un momento di incontro con le amministrazioni pubbliche, gli imprenditori, le associazioni legate alla ricettività e alle produzioni bio, alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente, con le associazioni di consumo e i GAL emiliano romagnoli.

Altro appuntamento in programma presso lo stand Pro.B.E.R. riguarda il seminario «San Lazzaro e Casalecchio: energie per la Tangenziale Verde» che si tiene sabato 13 settembre (ore 10,30) alla presenza di Beatrice Grasselli Assessore all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno (Bologna), Giorgio Archetti Assessore Ambiente e Agricoltura del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna), Paolo Carnemolla presidente Pro.B.E.R., Fabia Montalbani rappresentante Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e Andrea Monteguti  dell’Associazione Veri Sapori di Bologna. Modera i lavori Oscar Marchisio.

Infine, domenica 14 settembre (ore 14,30), sempre nello spazio espositivo di Pro.B.E.R., si terrà un Incontro con gli agriturismi certificati biologici per discutere ed analizzare il progetto di legge regionale per una nuova disciplina degli agriturismi, approvato dalla Giunta regionale dell’Emilia Romagna ed in discussione a breve da parte dell’Assemblea Legislativa.

«La partecipazione di Pro.B.E.R. a SANA – rileva Paolo Carnemolla, presidente di Pro.B.E.R. – si sviluppa in un programma di iniziative differenti, ma accomunate tutte dall’obiettivo di valorizzare la produzione agricola biologica dell’Emilia Romagna; la presenza di Pro.B.E.R. e delle aziende associate si inserisce all’interno di un progetto di intensa promozione, educazione e diffusione al pubblico dei molteplici vantaggi che l’agricoltura biologica garantisce per l’ambiente e che, conseguentemente, si traducono in positivi effetti per il benessere di chi sceglie di alimentarsi con prodotti naturali, biologici e certificati, tipici e di stagionali che conservano integre tutte le loro proprietà nutrizionali».