30 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Monitoraggio sulla spesa dei nuovi fondi europei

Prima riunione del tavolo di partenariato sociale in Campania

Obiettivo finale è il documento di pianificazione della nuova programmazione europea

Si è tenuta oggi la prima riunione del tavolo di partenariato sociale, presieduto da Mario De Biase, che ha dato l’avvio alla fase di concertazione permanente e di monitoraggio sulla spesa dei nuovi fondi europei.
Obiettivo finale è il documento di pianificazione della nuova programmazione europea.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore regionale Mariano D’Antonio, il Capo di Gabinetto della Giunta regionale, Maria Grazia Falciatore, su delega del presidente Bassolino, e rappresentanti delle forze economiche e sociali e del Terzo Settore: CGIL, CISL, UIL, UGL e CIDA; Confindustria Campania, Confapi, Coldiretti, CIA, Confagricoltura; ANCE; Lega Cooperative, Lega Confcooperative, Unione Nazionale delle Cooperative; rappresentanti delle associazioni di artigiani e commercianti.

La riunione, convocata dopo la pubblicazione sul BURC della delibera di Giunta regionale di presa d’atto del protocollo d’intesa e del regolamento del tavolo di partenariato, aveva all’ordine del giorno la prima valutazione sui 356 progetti approvati e finanziati a fine luglio (Parco Progetti).

Molto apprezzati, in particolare, lo studio e l’analisi dell’assessore D’Antonio sulle importanti ricadute sociali degli investimenti, ammontanti a circa un miliardo di euro, e sulle ricadute occupazionali stimate in oltre 20mila unità.
Piena sintonia anche sulla proposta di calendarizzazione dei successivi incontri che tratteranno, in particolare, le scelte più significative per la programmazione dei fondi europei 2007-2014.

Il cronoprogramma approvato dei prossimi incontri prevede per il 18 settembre un tavolo sul tema dell’inflazione e del suo contenimento in Campania, che sarà allargato alle associazioni dei consumatori ed a rappresentanti della grande distribuzione.
Gli incontri successivi avranno cadenza settimanale. I primi argomenti in calendario riguarderanno gli obiettivi di servizio e il tavolo delle città, con l’intervento dei 19 sindaci del programma «Più Europa» e dei rappresentanti delle Autonomie locali.