31 luglio 2025
Aggiornato 11:30
Inizia una nuova fase per Baule Volante, storica azienda bolognese di distribuzione di prodotti biologici

Un “baule di sorprese” al SANA

La nuova sede e oltre 700 prodotti in più a listino. Queste e molte altre le novità che saranno presentate al Salone internazionale di Bologna, dall’11 al 14 settembre

Ha festeggiato l’anno scorso i primi vent’anni di vita. E quest’anno al Sana inaugura i prossimi venti all’insegna delle novità. Nel 2008 infatti Baule Volante, storica azienda bolognese, impegnata dal 1987 nella distribuzione di prodotti biologici, ha compiuto scelte importanti. Dopo l’acquisizione da parte del gruppo Ecor-NaturaSì, si presenta ai negozi e al consumatore con una rinnovata energia, rimanendo fedele ai  propri valori fondanti.

Una sede più grande e un listino arricchito di 700 nuovi prodotti sono i primi segni evidenti della nuova fase che Baule Volante sta vivendo.  Ora l’azienda opera in via Marabini 3 a Castel Maggiore (Bo), non lontano dalla precedente, e può contare su di un magazzino raddoppiato, adatto a far fronte alle moderne esigenze distributive e logistiche. E’ grazie a questo nuovo spazio che Baule Volante ha potuto ospitare centinaia di prodotti in più.

Dei 700 nuovi articoli, selezionati in modo che rispondessero ai criteri fondamentali del «protocollo di alta gamma» che da sempre contraddistingue il listino di Baule Volante, una parte significativa è rappresentata da prodotti «non food» (200) di cosmesi, igiene per la persona e per la casa. Un centinaio sono i frigoconservati introdotti, e circa 400 i prodotti  confezionati.

«Un Baule di Sorprese»  è lo slogan scelto per comunicare queste novità. Ad esso si accompagna l’immagine fiabesca (non a caso, visto che Baule Volante è il titolo di un racconto di Andersen) di un grande baule magico dal quale esce una piccola fatina, per esaudire ogni desiderio.

«in questi mesi inoltre  – spiega Claudio Fava, Amministratore di Baule Volante  - abbiamo definito con maggiore precisione i nostri interlocutori privilegiati, con cui condividere questo nuovo corso: dalle piccole erboristerie, alle migliaia di negozi di alimenti bio, indipendenti o affiliati, di qualunque metratura e volume d’affari; a loro abbiamo deciso di dedicarci in maniera riservata, perché li riteniamo non solo i nostri partner d’eccellenza ma anche e soprattutto il patrimonio insostituibile per la diffusione della cultura e dei prodotti dell’agricoltura biologica»

Al Sana di Bologna, Baule Volante  sarà presente nello spazio espositivo all’interno del Padiglione 21, stand A31-B32