19 aprile 2024
Aggiornato 01:00
SANA 2008 a Bologna

SANA: Area Forum e Piazza Icea: certificazioni a tutto campo

Dal turismo sostenibile al mercato dei cereali, fino a tessile e bioedilizia: tanti gli incontri e convegni organizzati da Icea al Salone del Naturale

Dieci convegni nell’Area Forum Icea. Quattro presentazioni nella Piazza Icea. Questi gli eventi che animeranno nei tre giorni del SANA lo spazio riservato all’Istituto.

Subito dopo l’inaugurazione dello stand, giovedì 11 settembre alle 10, primo convegno dal titolo La Certificazione Icea del Turismo Sostenibile, in programma dalle 10.30 alle 12.
A seguire, dalle 12.30 alle 13.30 un incontro con Buyers americani sulla Certificazione Nop.
Dalle 14.30 alle 16, sempre nell’Area Forum, saranno approfonditi i temi relativi a Il Mercato dei cereali e mangimi biologici: dinamiche attuali e future tendenze.
Dalle 16 alle 17.30 si discuterà invece di come Icea certifica la Responsabilità Sociale delle Imprese.

Il giorno successivo, alle 10, l’incontro su La certificazione Icea del Tessile biologico in accordo con i criteri del GOTS.
Dalle 11.30 si parlerà di Ristorazione Bio & Local, quale ruolo per la certificazione? Il nuovo regolamento comunitario 834/07 che impone Nuove misure per l’etichettatura dei prodotti biologici sarà al centro del dibattito in agenda dalle 14 alle 16.
A seguire confronto su La certificazione Icea – Anab dei materiali per la Bioedilizia.

Infine, sabato alle 10, fari puntati sulla presentazione del Catalogo per il Premio Biol e del Premio BiolMiel.
In conclusione, dalle 12 alle 18, la Convention Icea.

Ma ad essere animata sarà anche la Piazza Icea. Si parte giovedì alle 14.30 con l’incontro del Tavolo Equobio e la presentazione della mostra omonima.
Il giorno successivo alle 11 si parlerà di Biodiversità e riscatto sociale: Libera Terra e il presidio del pomodoro fiaschetto.
Alle 14 presentazione del progetto Cafè y Caffè con IAO, Ucodep e Fondazione Slow Food per la biodiversità.
Chiuderà, sabato alle 11.30, il Consorzio Murgia in Tavola, con degustazione di tipicità locali.