26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Convegno dedicato alle previsioni vendemmiali 2008 organizzato da Veneto Agricoltura

Nuova ocm vino fra dubbi e preoccupazioni

Li ha espressi a Legnaro il presidente della Sezione vitivinicola di Confagricoltura Veneto, Fabio Poggi

Al tradizionale convegno dedicato alla presentazione delle previsioni vendemmiali 2008 organizzato da Veneto Agricoltura, ha partecipato anche il presidente della Sezione vitivinicola di Confagricoltura Veneto, Fabio Poggi, che ha svolto una serie di riflessioni sulla nuova Organizzazione Comune di Mercato (OCM) del vino, evidenziandone le lacune ed i rischi almeno potenziali.

Poggi ha richiamato l’attenzione, in primo luogo, sulla prevista soppressione delle denominazioni italiane a vantaggio di quelle comunitarie; una scelta che potrebbe disorientare i consumatori modificando le loro abitudini ed i loro consueti punti di riferimento.

Preoccupazione suscita anche la scelta di politica economica che caratterizza l’O.C.M., diretta a valorizzare i vini da tavola, alla luce delle ripercussioni che ne potrebbero derivare nei confronti della produzione di pregio, che deve rimanere il fiore all’occhiello del comparto. Secondo Fabio Poggi, poi, altri limiti della O.C.M. riguardano la previsione di fondi destinati solo alla promozione extra UE, trascurando la necessità di valorizzare il prodotto anche all’interno dell’Europa; e l’insistenza sulla politica degli espianti, alla quale, invece, dovrebbe essere preferita quella della ristrutturazione dei vigneti allo scopo di migliorare l’esistente.