29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Rimini Fiera dal 14 al 17 febbraio 2009

Oro giallo, 5° salone internazionale dell´olio extravergine d´oliva

Concorso miglior extravergine di oliva organizzato da olea in collaborazione con l´università di Bologna. L´olio si sposa con il formaggio

La 5ª edizione di Oro Giallo, Salone Internazionale dell´Olio Extravergine di Oliva, dal 14 al 17 febbraio 2009 a Rimini Fiera, si prospetta un appuntamento in cui l´alimento principe della dieta mediterranea individuerà le proprie eccellenze e potenzialità.
Ad eleggere intanto il miglior Extravergine di Oliva 2009 ci penserà un´apposita Competizione, il Concorso Oli Extra Vergine di Oliva Oro Giallo 2009, organizzato da OLEA, in collaborazione con l´Università di Bologna Dipartimento Scienze degli Alimenti (sede di Cesena), che effettuerà le analisi sensoriali, condotte rigorosamente ´alla cieca´, ed assegnerà i punteggi per il riconoscimento di ´the best´.

E sarà sempre Olea a promuovere degustazioni e analisi sensoriali per formare e informare su come si riconosce la qualità.

L´Associazione Italcuochi in connubio con la Rivista La Madia Travelfood allestirà, invece, uno spazio in un cui le degustazioni degli Extravergini si baseranno sull´abbinamento a vari tipi di formaggi e a numerose altre prelibatezze gastronomiche, un modo per dimostrare come alimenti di diversa origine possano esaltarsi tra loro.

Questo a riprova che la ricerca e il consumo del prodotto di qualità si sta imponendo sempre più nella ristorazione, sia come esigenza espressa dagli Chef , sia come richiesta del consumatore finale.

A sostenere l´interesse che riscuote in tutto il mondo l´olio di oliva, espressione tipicamente mediterranea, sono previsti durante la rassegna numerosi incontri tra buyer esteri, proveniente da tutta Europa ma anche da Paesi extraeuropei.
La valenza commerciale dell´appuntamento è elevata, considerando che saranno in vendita prodotti ottenuti dal raccolto delle olive dell´annata 2008 (raccolta e spremitura vengono svolte a novembre).

Saranno quindi quattro giornate in cui la cultura dell´olio verrà divulgata facendo il punto sulle nuove tecnologie, approfondendo tematiche scientifiche, con assaggi e analisi da parte di addetti ai lavori, del settore ristorazione e del trade.

Per garantire la presenza in fiera solo di prodotti di eccellenza e unicamente ottenuti da olio extravergine d´oliva, quindi a totale garanzia della superiorità di quanto esposto, verrà ammesso solo il risultato della produzione diretta (ovvero non ci saranno imbottigliatori di oli di altra provenienza).
 
Inoltre, amplificheranno la vetrina anche le altre manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea ad Oro Giallo: 39ª Mostra Internazionale dell´Alimentazione (alimenti e tendenze per il fuori casa e la grande distribuzione), 11° Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie), Food&Beverage Logistics Forum (dedicato alla logistica alimentare) e l´8° MSE Seafood&Processing, il Salone internazionale delle Tecnologie e dei prodotti della Pesca per il Mediterraneo organizzato con l´americana DBC.