19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
L'evento

Mostra Grand Hotel Salgari: il mondo da una stanza

Il 2008 vede un ulteriore significativo sforzo della Camera di Commercio a sostegno dei comparti Mobile/arredo e Marmo della provincia di Verona

VERONA - Il 2008 vede un ulteriore significativo sforzo della Camera di Commercio a sostegno dei comparti Mobile/arredo e Marmo della provincia di Verona.
Dopo il notevole successo ottenuto lo scorso anno con la Mostra «Romeo e Giulietta fra invenzione e tradizione», grazie ad un’ottima sinergia tra le imprese dei settori mobile e marmo, quest’anno si è voluto proseguire idealmente nel percorso iniziato nel 2007, con un progetto ben più strutturato ed ambizioso, avente come leit motiv la realizzazione di alcuni ambienti del Contract.

In un’area di circa 360 mq. allestita all’interno del Padiglione 7/B di Veronafiere, prenderà forma la Mostra «Grand Hotel Salgari: il mondo da una stanza». L’allestimento sarà presentato all’interno di due delle più prestigiose rassegne fieristiche veronesi: «Abitare il tempo» (18 – 22 settembre 2008) e «Marmomacc» (2 – 5 ottobre 2008) e vedrà la partecipazione di oltre 50 imprese veronesi, che realizzeranno non solo i singoli arredi ma anche tutti i rivestimenti, i complementi d’arredo e le pavimentazioni della Mostra.

Grand Hotel Salgari è inserita all’interno di Linking People, sezione di Abitare il Tempo dedicata al design e all’artigianato di qualità con originali proposte Contract.
In questa mostra, ancora una volta, le aziende del territorio veronese verranno chiamate a coniugare la loro antica qualità artigiana con suggestioni di design contemporaneo che provengono anche da mondi lontani, restando però sempre legati alla ricca tradizione locale: la sfida lanciata con l’iniziativa di quest’anno è quella di creare un vero e proprio catalogo in grado di rivolgersi al mercato complesso del contract contemporaneo puntando alla fascia più alta del mercato con prodotti di alto livello, sia per qualità che per grande varietà del disegno.

Due suite, un home theatre, un’area fitness, un lounge bar, una reception, spazi articolati nei materiali e nel disegno, mostreranno le infinite capacità poliedriche produttive e le sfaccettature di una qualità territoriale di tutto rispetto per estensione e quantità.
Alla Mostra camerale in rappresentanza del settore mobile/arredo partecipano le aziende Abramtex, Architecno, Berardo Flavio, Bianchini Giorgio, Bighellini Michele, Crestan, DPR 2, F.lli Bianchini, Frigo Sergio, Frison Sedie, M.A.V. Verona, Meggiorini Santino, Melotto F.lli, Menotti Specchia, Minozzo Bruno, Mobili d’Arte Berardo Nazzareno, Morelato, Munari, Nalini, Officina del Vetro, Performance in Lighting, RB Restauro Cose Antiche, Rossignoli, Safi Castagnaro, Salotti De Angeli, Segala Paolo Agostino & Francesco, Seven Sedie, Tad Arredamenti, Zanini Porte.

In rappresentanza invece del settore lapideo veronese partecipano le aziende Arte Base di Bellamoli Ivana, Artigiana Marmi di Falchetto Giovanni e F.lli, Biasi Emilio & Figli, F.lli Gottoli & C., Facciotti Luca e Mauro, G.B.F.R., La Quadrifoglio Marmi e Graniti, Lavorazioni Marmi, Marmi Colombare, Marmi Due Ci, Marmobon, Marsotto, Omniastone, Pietra della Lessinia, Pietre Cipriani, Quarella, Sandri Leonello Sculture, Santa Margherita, Stone Italiana, Sve, Testi Fratelli-TestiGroup