26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Due importanti iniziative dell'Associazione Vegetariana Italiana al prossimo SANA

L'AVI migliora il tuo cibo

L'AVI migliora il tuo cibo è un convegno che si terrà durante il prossimo SANA di Bologna, il 12 settembre 2008 alle ore 15 in sala Allegretto

L'AVI migliora il tuo cibo è un convegno che si terrà durante il prossimo SANA di Bologna, il 12 settembre 2008 alle ore 15 in sala Allegretto.
Perché un convegno?
L'Associazione Vegetariana Italiana promuove alimenti migliori come apporto di nutrienti, leggibilità del prodotto e tracciabilità. Un alimento non deve essere semplicemente Veg ma anche gustoso e con il minor impatto ambientale possibile.

Sempre durante la fiera SANA, l'AVI presenterà anche il concorso «Best food & nutritional labeling», per il miglior prodotto e nutritional labeling dell'anno.
L'associazione vegetariana promuove il miglior prodotto certificato dell'anno (con logo Vegan) in base al giudizio, composto da 6 parametri, espresso dal comitato scientifico e da una giuria qualificata.
Il comitato scientifico esercita una funzione di preselezione e selezione dei prodotti-candidati in base a requisiti nutrizionali e di correttezza dei claim e dell'etichettatura del prodotto (giudicata come informazione al consumatore).

La giuria qualificata è composta da persone di diversa qualifica (ristorazione, design, architetti, stampa e altro) che sono chiamate ad esprimersi sulla gradevolezza del prodotto mediante giudizi espressi su:
- Pack prodotto: aspetto, colore, forma, ecologicità, ingombro e/o conservazione
- Cucina: semplicità di cottura e/o preparazione
- Gourmet: aroma, sapore, gusto, palatabilità Questi tre giudizi vengono integrati con gli altri tre espressi dal comitato scientifico:
- Formulazione prodotto: ingredienti utilizzati, conservabilità prodotto, presenza assenza di non nutrienti (additivi, conservanti, aromi, edulcoranti e coadiuvanti tecnologici)
- Apporto nutrizionale: calorie, macro e micronutrienti, elementi funzionali o attivi
- Etichettatura nutrizionale e claim: giudicati come qualità di informazione per il consumatore
Note:

L'AVI migliora il tuo cibo - programma del convegno 14,30 - 15 Registrazione partecipanti
15 ,00 - 15,45 AVI passato, presente e futuro (Carmen Somaschi Presidente Associazione Vegetariana Italiana)
15,45 - 16,30 «Kamut e tracciabilità: metodiche all'avanguardia per un prodotto che garantisce il consumatore». (Dott.ssa R. Matrella) 16,30 - 17,15 «Nutritional Labeling volontario: etichette leggibili per il consumatore Veg» (Dott. M. Ceriani)
17,15 - 17,45 «Tradizione e innovazione: un caso di produzione viticola a ciclo chiuso per un aceto balsamico oltre il DOP» (Dott. G. Porfilio)
17,45 - 18 Tavola rotonda e dibattito
Chairman: Carmen Somaschi

Relatori:
Carmen Somaschi, Presidente AVI
Rossana Matrella, Health & Research Director Kamut International Marco Ceriani, Food technologist AVI Gabriele Porfilio, Podere Conti della Mutilena