26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Internazionalizzazione

Successo della Calabria all’Expo internazionale 2008 di Saragozza

Loiero: «La nostra è una terra che piace»

Almeno 15 mila visitatori al giorno, hanno ammirato le eccellenze calabresi nel Padiglione Italia, nell’ambito della settimana calabrese all’Expo internazionale di Saragozza 2008. E in questo fine settimana si pensa potranno aumentare. Fino a domani, infatti, resterà aperta una esposizione di manufatti artigianali che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale e l’iscrizione all’albo speciale.

«Le opere in esposizione – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive Francesco Sulla in un incontro con i giornalisti – rappresentano una ricerca sul tema dell’acqua e di come essa ha influenzato la produzione di oggetti che, partendo dalla semplice destinazione di strumenti d’uso hanno nel tempo assunto diverse funzioni simboliche, originando un’ampia produzione artigianale nei settori più disparati, dalla tessitura alla ceramica, dalla lavorazione dei metalli a quella del legno, dai ricami all’oreficeria, ai vetri».

I manufatti esposti sono stati interamente realizzati dai maestri artigiani e da coloro che hanno ottenuto il Contrassegno di origine e qualità, pertanto iscritti all’albo speciale delle imprese «eccellenti» della Regione Calabria. L’esposizione si sviluppa intorno a tre temi fondamentali: il percorso «culturale», che evidenzia la varietà di contesti d’uso, di aspetti sociali e culturali e la conseguente varietà di tipologie di oggetti e di lavorazioni; il percorso «storico», in cui è possibile evidenziare le caratteristiche e gli scambi avvenuti nel corso del tempo, attraverso analisi di forme, tecniche di lavorazione, colori, decori e funzioni; il percorso di «ricerca», in cui è possibile evidenziare i rapporti tra design innovativo e radici culturali, attraverso esempi di rivisitazioni moderne di temi tradizionali, sia propri sia desunti da altre civiltà.

Durante le manifestazioni vengono trasmessi video promozionali sulle tematiche affrontate e viene distribuito materiale cartaceo promo-pubblicitario fornito dal Dipartimento regionale al Turismo. «La Calabria – ha affermato il presidente della Regione Agazio Loiero che a Saragozza ha avuto incontri istituzionali importanti con rappresentanti di diversi Paesi – è una terra che piace. Stiamo cercando di stringere rapporti concreti. Ho avuto conferme importanti che un mix di paesaggio, territorio, parchi marini, artigianato ed eccellenze agro-alimentare potrà costituire un’arma vincente per attrarre visitatori tutto l’anno. E’ un’occasione che dobbiamo sfruttare a tutti i costi».