2 ottobre 2025
Aggiornato 17:00
Il tradizionale Salone internazionale del naturale

Le novità del Sana di Bologna

Sana a Bologna dall’11 al 14 settembre, si presenta con una novità

Non solo Cibo sano, buono e salute ma anche la cura di sé, con la Casa giusta e Sana. Ci saranno apposite aree dedicate a «Le stanze delle scelte sostenibili e virtuose». Semplicità, naturalità e bellezza: dalle tre aree storiche di Sana emerge il progetto di un buon vivere che sempre più prende spazio nella nostra vita quotidiana. Un’idea di benessere nuova, attualizzata rispetto ai nuovi bisogni, ai nuovi stili di vita che cambiano insieme alle persone. L’alimentazione, rimane però il fulcro anche di questa edizione. Per dare risposte al nuovo desiderio di ritrovare il piacere del gusto e della convivialità mettendo in luce come i prodotti da agricoltura biologica siano straordinari ingredienti, partner ideali per la cucina italiana.

Il cibo del buon vivere è al centro dell’indagine 2008 dell’Osservatorio Permanente sui consumi diretto da Giampaolo Fabris e protagonista dell’evento che animerà il «cuore mostra» durante i quattro giorni della manifestazione. Da un grande palco andrà in scena «A Sana con gusto. Buon cibo da scoprire, da guardare, da pensare»: cucina in diretta, degustazioni guidate, conversazioni e incontri in compagnia di cuochi, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo.

Due concorsi mettono alla prova inventiva e abilità culinarie. Il primo, in collaborazione con Sale e Pepe premia Una ricetta tutta bio. Semplice, buona e sana che preveda non più di sette ingredienti, tutti rigorosamente biologici.

Il secondo, in collaborazione con Il Resto del Carlino è il Premio per la migliore reinterpretazione di una ricetta italiana della tradizione che dovrà essere realizzata esclusivamente con ingredienti biologici.