20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Realizzati un sottopassaggio e il marciapiede per il secondo binario della stazione di Riola

Linea Bologna – Porretta: torna regolare la circolazione fra Vergato e Porretta

I lavori di potenziamento - iniziati la sera dell’1 agosto – proseguiranno, ma senza ripercussioni sulla circolazione dei treni

E’ ripresa alle ore 20 di ieri 24 agosto – nel rispetto dei tempi previsti dal programma - la regolare circolazione dei treni fra Vergato e Porretta, sulla linea Porrettana. Dal 2 agosto il servizio era garantito con autobus, per consentire l’esecuzione di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico nella stazione di Riola, da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

In particolare è stato realizzato il sottopassaggio - che sarà aperto al pubblico il 15 settembre – ed è stato costruito un nuovo marciapiede per il secondo binario che, a lavori ultimati, sarà in linea con gli standard previsti dal Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM). Alto 55 centimetri, lungo 250 metri e con un’ampiezza media di 3 metri, più del doppio di quella attuale, il nuovo marciapiede sarà disponibile dal 31 agosto. Il completamento dei lavori prevede anche per il primo marciapiede l’adeguamento agli standard SFM.

L’intervento – del valore di oltre 3 milioni di euro - è interamente a cura di RFI, nel rispetto di quanto previsto dall’aggiornamento dell’accordo sull’SFM, siglato nel giugno 2007.
Avviati anche interventi di manutenzione e ritinteggiatura del fabbricato viaggiatori della stazione, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di settembre.

Si concluderanno invece il 31 agosto i lavori sul versante toscano della linea Porettana – fra Porretta e Pistoia – dove sono in corso interventi di manutenzione dei binari e della linea elettrica di alimentazione dei treni, oltre al completamento dell’estensione della rete GSM-R (*). I collegamenti saranno garantiti con autobus sostitutivi fino al termine dei lavori.