2 maggio 2024
Aggiornato 04:30

Polizia: un call center per familiari e vittime del dovere

Completato un primo ciclo di incontri con i familiari delle Vittime del dovere che ha visto come prima tappa le province di Roma e Milano e da ultimo, la provincia di Palermo

La lotta a tutte le forme di criminalità ed al terrorismo ma anche operazioni di soccorso e di ordine pubblico nonché missioni di pace all’estero: sono molte le forme di partecipazione diretta al mantenimento della pace e della sicurezza pubblica che vedono gli appartenenti alle Forze di Polizia coinvolti in prima persona e che in molti casi hanno testimoniato con sofferenza e disagi, spesso anche attraverso gesti eroici, l’esposizione al rischio.

In tale ottica, il Direttore Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato, Pref. Francesco Cirillo quale responsabile dell’Ufficio Programmazioni interventi assistenziali, su precise direttive del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli,da sempre estremamente sensibile a tali problematiche, ha completato un primo ciclo di incontri con i familiari delle Vittime del dovere che ha visto come prima tappa le province di Roma e Milano e da ultimo, la provincia di Palermo che, come noto, hanno pagato un costo altissimo in termini di vite umane sacrificate per il conseguimento di un ideale di legalità e civiltà. Il Prefetto Francesco Cirillo, al fine di agevolare ulteriore utile contatto, ha inoltre messo a disposizione il proprio indirizzo di posta elettronica francesco.cirillo@interno.it.

L’esigenza sempre più ricorrente di dare una voce a quanti hanno riportato ferite inguaribili nel corpo e nello spirito e di garantire ascolto ed aiuto concreto alle Vittime del Dovere ed ai familiari superstiti, ha indotto il Dipartimento della Pubblica Sicurezza- in costante raccordo con le Associazioni di familiari delle Vittime del dovere- a promuovere alcune significative iniziative quali il potenziamento, con personale qualificato, dell’Ufficio del Dipartimento preposto all’Assistenza delle Vittime del Dovere per lo snellimento e l’accelerazione delle procedure di concessione dei benefici di legge e l’istituzione di un call center. Il servizio, rispondente ai numeri di telefono 06.44373512 o 06-44373895 o 06-44373568 sarà attivo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Operatori di polizia, opportunamente istruiti, forniranno in tempi rapidi informazioni e risposte alle richieste degli interessati.

Il call center, attivo dal prossimo 18 agosto, rappresenta un ulteriore concreto segnale di vicinanza agli appartenenti alle Forze di Polizia caduti o sopravvissuti nell’adempimento del dovere ed ai loro familiari da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che anche in tal modo intende mantenere vivo il ricordo di coloro i quali hanno dato la vita per il perseguimento degli ideali di democrazia e legalità. Proprio questa mattina il Prefetto Francesco Cirillo ha incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni Vittime del Dovere, a questi sono state rese note tutte le iniziative che saranno realizzate.