26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Apicoltura

Mipaaf, tavolo apistico: forte attenzione al settore

L’apicoltura è un settore importante sia per la produzione del miele, sia per la conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura

«Il Ministero continuerà ad essere vicino agli apicoltori e a prestare la massima attenzione ai problemi e alle esigenze dell’intero comparto. L’apicoltura è un settore importante sia per la produzione del miele, sia per la conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura».

Queste le parole del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia in merito alla riunione per il settore apistico tenutasi oggi. Al tavolo hanno preso parte le associazioni del settore, le organizzazioni professionali e i rappresentanti delle Regioni, insieme al Consiglio per la ricerca in agricoltura (CRA). Nel corso della riunione si è fatto il punto della situazione del settore con particolare riferimento al problema della moria delle api dovuta all’utilizzo di alcuni fitofarmaci utilizzati nella concia delle sementi di mais.

Al termine dell’incontro, coordinato dal Capo di Gabinetto Giuseppe Ambrosio, si è convenuto di acquisire maggiori evidenze scientifiche in modo da supportare eventualmente ogni decisione da intraprendere. Si è pertanto deciso di riconvocare il tavolo immediatamente dopo la pausa estiva, in modo da organizzare tutti gli strumenti di intervento disponibili e di attivare una serie di azioni di monitoraggio coordinate da tutti i componenti del tavolo.