19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Al via Conferenza servizi

Infrastrutture: progetto «Roma-Latina e Cisterna-Valmontone»

I tempi di chiusura dei suoi lavori sono previsti per il mese di ottobre

Si è aperta, presso il ministero Infrastrutture, la Conferenza dei servizi per il progetto ‘Roma Latina Cisterna Valmontone’. I tempi di chiusura dei suoi lavori sono previsti per il mese di ottobre. «Questo - spiega l’Assessore Bruno Astorre - è un atto importantissimo per giungere alla pubblicazione del bando di gara nel 2009 e, conseguentemente, per l’apertura dei cantieri nel primo semestre 2010.

Presenti all’incontro la Provincia di Roma, la Provincia di Latina, i rappresentanti di tutti i Comuni interessati, oltre che della struttura tecnica di missione prevista dalla Legge obiettivo per il coordinamento del ministero delle Infrastrutture».

«Esprimo grande soddisfazione - continua Astorre - per questo ulteriore passo che, unitamente alla conferma dei finanziamenti, ci conduce a realizzare l’opera nei tempi prestabiliti. Come Regione, abbiamo presentato il progetto che, dopo molto lavoro, consideriamo pienamente fattibile. Tutti i rappresentanti delle istituzioni nei loro interventi hanno sottolineato l’assoluta strategicità dell’opera; alcuni, tra questi, hanno indicato proposte migliorative per quanto concerne l’attuazione dell’infrastruttura viaria nel proprio territorio, proposte migliorative a cui siamo favorevoli, a condizione della comprovata fattibilità tecnica e della parità di costo. Il mese di settembre servirà per trovare le soluzioni tecniche a queste proposte».