28 ottobre 2021
Aggiornato 23:00
FISCO: «Guida pratica per il cittadino contribuente»

ADOC: «bene la “guida pratica per il contribuente” di Equitalia»

Verso un rapporto piu’ “friendly” tra cittadini e società riscossione

L’Adoc giudica positivamente la «Guida pratica per il cittadino contribuente» presentata da Equitalia, realizzata con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni utili per chi riceve una cartella di pagamento.

«Apprezziamo la scelta di Equitalia – commenta Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – di pubblicare una guida utile per il contribuente. E’ un’iniziativa che andrà sicuramente a semplificare il rapporto tra cittadini e società di riscossione, rendendolo più «friendly». E’ inoltre un passo in avanti verso il raggiungimento di un’elevata qualità del servizio, a beneficio della trasparenza, della chiarezza e del rispetto dei diritti di tutti.

La pubblicazione della guida fa seguito alle richieste espresse dall’Adoc durante il convegno di Cernobbio e completa quel percorso che, come Adoc e Cncu, abbiamo avviato con la revisione della cartella esattoriale. Che assieme a questa guida semplifica la comprensione delle procedure, dei diritti di autotutela e delle modalità dei ricorsi anche alle persone meno esperte. Ci auguriamo che il percorso avviato da Equitalia possa essere intrapreso da tutta la Pubblica Amministrazione , per una progressiva semplificazione della comunicazione, della modulistica e delle procedure».