DocBimbi, un’escursione alla scoperta di Fra Dolcino
Una passeggiata in famiglia per conoscere il territorio giovando. Appuntamento alla Bocchetta di Stavello per salire verso il Monte Rubello
TRIVERO - Il DocBi propone per domenica 9 settembre la terza e ultima uscita annuale di DocBimbi, le semplici passeggiate alla scoperta del Biellese, con itinerari pensati per famiglie con bambini, i quali potranno trascorrere alcune ore in compagnia e conoscere, giocando, nuovi e semplici aspetti del territorio in cui vivono, con l’aiuto di qualificati accompagnatori e animatori. Ecco il programma dell’escursione, che ha come titolo «Il Monte Rubello e Fra Dolcino a Trivero»
IL PROGRAMMA - Alle 15.30 ritrovo nel piazzale della Bocchetta di Stavello, lungo la Panoramica Zegna. Alle 15.45 partenza della passeggiata verso il Monte Rubello, dove sette secoli or sono avvenne la cattura di Fra Dolcino e Margherita, come ricorda anche il Cippo posto dal Centro Studi Dolciniani. Lungo il percorso panoramico, che raggiungerà anche l’oratorio di San Bernardo, le guide di Trekking Biellese descriveranno il territorio dell’Alta Valsessera dal punto di vista naturalistico. Discesa alla Bocchetta di Margosio con il racconto della vicenda dolciniana e visita alla mostra. Ci sarà animazione per i bambini.
MERENDA GRATUITA - Alle 17.15 presso l’Alpe Margosio, merenda gratuita a base di succhi di frutta biologica e pane e miele biellese. La visita guidata, merenda compresa, è gratuita; per informazioni sul percorso 3465235629. L’escursione è organizzata grazie al contributo di Banca Simetica e in collaborazione con Associazione Biellese Apicoltori, Associazione GAIA, Centro Studi Dolciniani, Oasi Zegna, Trekking Biellese.
- 23/10/2018 Vuoi migliorare la tua salute mentale? Cammina e vai in bici (in mezzo alla natura)
- 08/10/2018 Poco verde in città, i bimbi si ammalano di deficit da natura. E ne risente lo sviluppo cerebrale
- 11/06/2018 Giardino Botanico: gli eventi della settimana al parco di Oropa e alla Burcina
- 10/01/2018 La natura nutre la mente, elimina ansia, depressione e disturbi mentali. Parola di scienziato