20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Giardino

Spazi verdi e giardini, tutte le dritte per smaltire i propri rifiuti

Taglio, raccolta e compostaggio. Gestire i propri giardini non sempre è facile ecco qualche indicazione utile per farlo a regola d'arte

BIELLA – Estate significa anche mettere in ordine i propri spazi verdi e doversi adoperare per smaltire i rifiuti che questi generano. Abbiamo chiesto il parere degli esperti per valutare i servizi che possano fare al caso nostro. F.lli Boscaro è un'azienda attiva da cinquant'anni sul territorio. Per quanto riguarda i servizi ambientali l'azienda si occupa della raccolta e del trasporto della frazione verde nell'impianto di compostaggio di proprietà.

Il compostaggio
Gli scarti vegetali - e quindi sfalci d'erba, ramaglie e potature - dopo essere stati tritati e sfibrati, vengono lasciati maturare per un certo periodo in cumuli. Di tanto in tanto questi cumuli vengono rigirati e mescolati per favorire la loro decomposizione a contatto con l'aria. La preparazione di una buona miscela (sfalci verdi e parte legnosa) è particolarmente importante in termini di struttura fisica, poiché la parte legnosa fa sì che la massa sia permeabile all’aria. Ciò favorisce l’aerazione naturale e limita il numero di rivoltamenti. Dopo la fase di vagliatura si ottiene il compost, ovvero l'ammendante compostato verde. Il compost può essere utilizzato per realizzare aree verdi di parchi, giardini e campi sortivi, per concimare orti e frutteti e per migliorare i terreni agricoli troppo argillosi o troppo sabbiosi.

La didattica per le scuole
La F.lli Boscaro in sinergia con la Società Agricola Boscaro si occupa anche di didattica. A titolo puramente gratuito, nell'ottica di fare conoscere processo di recupero della frazione verde e favorire la sostenibilità ambientale, la F.lli Boscaro promuove l'attività nelle scuole con laboratori mirati a seconda dell'ordine e grado. Anche quest’anno l’attività didattica ha coinvolto più di 500 utenti tra i bambini della scuola materna, i ragazzi delle scuole medie e una classe di un istituto superiore. Il progetto didattico, promosso dalla Divisione Ambiente della F.lli Boscaro in sinergia con la Società Agricola Boscaro - che si occupa della coltivazione di piantine aromatiche - nasce per promuovere la sostenibilità ambientale. Ma non solo. Il progetto si pone come obiettivo anche quello di fare conoscere il processo del compostaggio che, grazie all’impianto di proprietà, trasforma gli scarti vegetali in fertilizzante organico di alta qualità. Il protagonista indiscusso dei laboratori è dunque il compost con i suoi molteplici utilizzi. Da quest’anno i laboratori sono stati inseriti in un progetto più ampio promosso da Co.S.R.A.B e intitolato «Ognuno al proprio posto». A partire dallo smaltimento dei rifiuti urbani, con il laboratorio «Green Box… Project», curato da F.lli Boscaro, è stato spiegato ai ragazzi come viene recuperato lo sfalcio verde attraverso il compostaggio mentre, nella parte pratica, ciascuno ha realizzato la propria Green Box con semi e compost. Per la classe dell’IIS «Gae Aulenti» ad indirizzo alberghiero, il laboratorio è stato ulteriormente sviluppato con un concorso finale per il quale è stato coinvolto anche il ristorante Croce Bianca di Oropa.