venerdì,  03/09/2010, 10.02 h

Diario del Web.it | Mondo - Europa

Cronaca

Groenlandia, Elezioni: hanno vinto gli indipendentisti

Hanno sconfitto i socialdemocratici al potere da trent'anni

Ti piace l'articolo? Condividilo

Groenlandia, Elezioni: hanno vinto gli indipendentisti

COPENAGHEN - Il partito indipendentista d'estrema sinistra Inuit Ataqatigiit (Ia) ha riportato oggi una larga storica vittoria nelle elezioni legislative della Groenlandia, detronizzando i socialdemocratici del Siumut al potere da trent'anni, secondo i risultati definitivi resi noti a Nuuk.

L'Ia (comunità inuit), principale partito d'opposizione, ha raccolto il 43,7 per cento dei voti, in rialzo del 21,3 per cento rispetto alle ultime elezioni del 2005, diventando il primo partito del Landsting, il parlamento locale, di questo territorio semi-autonomo danese nell'Atlantico settentrionale.

Gli indipendentisti battono largamente il Siumut, che perde il 3,9 per cento scendendo al 26,5 per cento, e registra la sua più pesante sconfitta dal 1979, quando l'isola ha avuto il regime di autonomia interna, voluto dal Siumut.

Il partito liberale Atassut, membro della coalizione uscente con Siumut, ha perso circa la metà dei suoi voti, ottenendo il 10,9 per cento (-8,1 per cento). I Democratici (opposizione) hanno perso il 9,8 per cento dei voti, scendendo al 12,7 per cento. I risultati odierni confermano il sondaggio pubblicato in maggio sul voto anticipato.

APCOM | Diario del Web
Mercoledì 3 giugno 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Statistiche:

Statistiche Articolo letto 16 volte

Maggiori informazioni:

Commenti

Norme d'uso
Questi sono i commenti e le opinioni degli utenti del portale, non del DIARIODELWEB.it
Non sono permessi commenti contrari alla legge italiana e insulti.
Ci riserviamo il diritto di eliminare i commenti che consideriamo fuori tema.
Una volta accettato il commento verrà inviata una mail di conferma.
Commenti
Dati personali
Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul portale; in particolare, non ne è prevista l'aggregazione o selezione in specifiche banche dati.

Ultima ora

 
 
Collegati con il Diario del Web Facebook Twitter X