28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
«Bullismo: analisi, tipologie, modelli di intervento a confronto»

Convegno sul bullismo in Regione Lazio

Martedì 9 alle 15:00, presso la sede della Regione Lazio, si terrà il seminario internazionale sul tema

Martedì 9 alle 15:00, presso la sede della Regione Lazio, si terrà il seminario internazionale sul tema 'Bullismo: analisi, tipologie, modelli di intervento a confronto', rivolto a docenti, genitori e studenti, al fine di individuare metodologie comuni di intervento.

Nel quadro degli interventi volti alla prevenzione del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo, l’incontro, promosso dall'assessorato all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio, ha lo scopo di fornire un'analisi critica dei modelli interpretativi e di intervento elaborati a livello nazionale e internazionale, per verificarne l’efficacia e sostenibilità in un confronto tra gli esperti, i rappresentanti delle associazioni dei genitori, i docenti delle scuole e l'Osservatorio regionale dell'Usr.

L’introduzione sarà affidata a Silvia Costa, assessore all'Istruzione, Diritto allo studio e Formazione della Regione Lazio. Interverranno al dibattito Mauro Arena, responsabile Formazione dell'Ufficio scolastico regionale, e Maria D'Alessio, docente della facoltà di psicologia all'università 'La Sapienza' di Roma, che presenterà l'iniziativa. Modererà l'incontro Marida Lombardo Pijola, giornalista e scrittrice.

I relatori saranno: Barry H. Schneider, docente della facoltà di psicologia all' università di Ottawa, Gabriel Levi, docente della facoltà di medicina all'università 'La Sapienza', Massimo Ammaniti, insegnante della facoltà di psicologia dell'università 'La Sapienza', Elisa Manna , responsabile di ricerca del Censis, e Enrico Nonnis, neuropsichiatra Infantile e responsabile di Unità operativa dell'area della tutela della salute mentale e riabilitazione in età evolutiva della Asl D di Roma. Interverrà infine Massimo Carrano, Maestro di Percussioni.