In migliaia alla Festa della Zucca e la viabilità va in tilt
Ore di attesa sulla statale 13 per raggiungere (e lasciare) il tradizionale appuntamento
VENZONE - «La Festa della Zucca rappresenta per l'intero Friuli Venezia Giulia un'occasione di attrattività rispetto a un territorio che ha molto da offrire, prova ne sia che Venzone è già inserito tra i borghi più belli d'Italia e si conferma gioiello di quest'area». Lo ha affermato l'assessore regionale Barbara Zilli, intervenendo a Venzone alla 27. edizione della Festa della Zucca che ha richiamato nella località friulana decine di migliaia di visitatori, un risultato già definito record che, secondo Zilli, «deve motivare gli organizzatori a raccogliere la sfida di prolungare di un giorno la festa».
Non sono mancate le criticità per la circolazione viaria, con code chilometriche che si sono formate sulla statale 13. Ore di attesa sia per chi voleva raggiungere il borgo medioevale, sia per chi lo lasciava dopo aver preso parte alla festa.
Ringraziando e complimentandosi con tutti coloro i quali hanno, a vario titolo, collaborato alla piena riuscita della manifestazione, Zilli ha evidenziato come tutti i visitatori abbiano potuto vivere «un tuffo nella storia, un esempio del modello Friuli da mostrare al mondo. Il clima goliardico e l'offerta enogastronomica - ha concluso l'assessore - hanno garantito un mix ideale per richiamare famiglie giunte nell'antico borgo medioevale anche da lontano e con ogni mezzo, dal treno storico ai 23 convogli ferroviari speciali attivati appositamente, dalle auto private alla bicicletta utilizzando la ciclovia Alpe Adria».