19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Udine

Giro Rosa: Fvg si conferma terra ideale per gli eventi sportivi

La soddisfazione dell'assessore Bini, che ha ringraziato Enzo Cainero per aver assicurato anche a questa edizione una regia impeccabile

UDINE - «Con il Giro Rosa Udine e il Friuli Venezia Giulia hanno dimostrato ancora la capacità di accogliere i grandi eventi con professionalità: il prossimo anno avremo modo di misurarci con il Giro maschile e confermare quanto questa regione sia terra ideale per manifestazioni sportive e non solo». Lo ha affermato l'assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini assistendo all'ultima tappa del Giro disputata da San Vito al Tagliamento a Udine e che al traguardo sul Castello ha premiato le atlete olandesi, regalando la quarta vittoria a Marianne Vos e il netto successo nella generale ad Annemiek Van Vleuten, al suo secondo successo consecutivo nel Giro.

Nella generale Van Vleuten ha vinto con 3'45» sulla Van der Breggen e 6'55» sull'australiana Amanda Spratt. Prima delle italiane Elisa Longo Borghini, ottava davanti a Soraya Paladin e all'altra azzurra, Erica Magnaldi. Bini ha premiato la Maglia Rosa e ha ringraziato Enzo Cainero per aver assicurato anche a questa edizione una regia impeccabile. «Il Giro ha avuto una risposta molto positiva da parte del pubblico, incrementando l'attrattività della regione» ha concluso Bini.