27 aprile 2024
Aggiornato 02:30
L'iniziativa

Da Despar 26.838 euro per supportare l'Aido

Grazie alla vendita di uova pasquali nei supermercati Eurospar e Interspar

FVG - Ammonta a 26.838 euro la somma raccolta da Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna) grazie alla vendita di uova pasquali personalizzate con il logo di Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, in 153 punti vendita Eurospar e Interspar.

Despar e la responsabilità sociale 

L’Associazione opera da oltre quarantacinque anni per promuovere la cultura della donazione e della solidarietà, e garantire così a tante persone non soltanto la possibilità di sopravvivere, ma anche quella di condurre un’esistenza normale. Le statistiche testimoniano che l’80% delle persone che hanno subìto un trapianto, a cinque anni di distanza dall’intervento, sono in grado di condurre una vita quasi normale, mentre le speranze di sopravvivenza per chi attende un trapianto di cuore, fegato, pancreas o polmone diminuiscono drammaticamente con il passare del tempo, e non superano i 16 mesi.
«Siamo felici di avere supportato Aido con questa iniziativa: è un modo per concretizzare l’attenzione verso le persone, valore fondamentale per la nostra azienda - spiega il direttore marketing di Despar Aspiag Service, Fabio Donà - "Avere contribuito attraverso questa iniziativa a sensibilizzare i nostri clienti e anche i nostri collaboratori sul tema della donazione è per noi motivo di grande orgoglio; è un altro modo di realizzare la nostra missione di responsabilità sociale».  

La cultura del dono 

Un’azione entusiasmante, quella di Aido, che opera per trasmettere alla popolazione un messaggio che impegna la comunità a promuovere il diritto alla salute: «E’ un compito non facile, il nostro – ha dichiarato Flavia Petrin, presidente Aido nazionale – perché presuppone una forte capacità di incidere nella cultura sociale. Ricordo che la donazione degli organi avviene in seguito a decesso. In questi momenti di grande dolore la famiglia può trovarsi in difficoltà perché non ha mai avuto modo di affrontare la tematica. Aido promuove la scelta in vita che è garanzia che la propria volontà sia rispettata. E’ per questo che le nostre iniziative sono indirizzate a sensibilizzare l’intera popolazione maggiorenne. Ringraziamo Aspiag Service e tutti i Responsabili Despar, promotori di questa meravigliosa iniziativa dai molteplici risvolti etici e morali, oltre che dalle importanti ricadute sul piano economico. Quanto raccolto verrà utilizzato per ulteriore campagne di sensibilizzazione. Mi piace sottolineare che è la prima volta che un’azienda così importante in ambito nazionale si pone a sostegno della cultura del dono».
La somma raccolta è stata consegnata ad Aido il 7 giugno, durante un incontro nella Sala Bianca del Caffè Pedrocchi a Padova.