29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
Mondo accademico

L'Università di Udine ha un nuovo rettore: eletto Roberto Pinton

Sono bastati 326 voti per superare la concorrenza di Zannini. Già arrivate le congratulazioni del sindaco Fontanini

UDINE - L'Università di Udine ha un nuovo rettore: il professor Roberto Pinton è stato eletto giovedì pomeriggio con 326 voti durante la terza votazione. L'altro contendente rimasto in corsa, Andrea Zannini (dalla corsa al rettorato si era ritirata Antonella Riem) ha ricevuto  201 voti. Pinton succede ad Alberto Felice De Toni. L’affluenza alle urne è stata pari al 77,38% circa: si sono recati ai seggi 886 elettori su 1.145 aventi diritto (il voto del personale tecnico amministrativo non vale però 1, ma 0,12). Due gli astenuti e 26 le schede bianche. Il nuovo rettore resterà in carica fino al 2025 ed entrerà in carica a partire dal prossimo 1° ottobre. 

Le prime parole del neo eletto

«Sono molto contento del risultato, sia perché il consenso è via via aumentato nelle tre votazioni, sia per il modo in cui è stata condotta la campagna elettorale con i miei colleghi – ha dichiarato al termine della proclamazione il neoeletto -. L’Università di Udine mi ha dato molto, la considero la mia famiglia adottiva. Nel mio mandato spero di poter prendere qualcosa da ogni mio predecessore».

La biografia di Pinton

Nato a Padova nel 1956, Pinton è dal 1986 all’Università di Udine, dove oggi è professore ordinario di Chimica agraria. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, fra i quali direttore del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, preside della facoltà di Agraria e, negli ultimi anni, delegato del rettore alla Ricerca e prorettore vicario. Pinton ha insegnato chimica agraria in diversi percorsi formativi triennali e magistrali dell’ateneo friulano nell’ambito delle Scienze agrarie, Viticoltura ed enologia e Biotecnologie. Dopo aver acquisito negli anni una specifica competenza di ricerca nel settore della nutrizione delle piante, contribuendo a costruire un gruppo di ricerca riconosciuto a livello internazionale, è stato responsabile locale e coordinatore di numerosi progetti di ricerca e autore di 85 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, 15 capitoli su libri e 130 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Le congratulazioni del sindaco

Questo il commento del sindaco Pietro Fontanini: "Il migliore augurio che posso fare al nuovo Rettore Roberto Pinton è quello di riuscire a raggiungere la piena attuazione della vocazione con cui, quarant’anni fa, è nata la nostra Università. Occorre infatti che l’istituzione accademica si ponga sempre più non solo come elemento di stimolo all’innovazione, alla produzione e allo sviluppo ma anche e soprattutto come punto di riferimento civile, sociale e culturale per tutto il Friuli. Oggi dobbiamo tornare ad essere un modello a livello nazionale e internazionale e questo modello deve nascere dall’Università. Buon lavoro».