28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Il 29 giugno

‘Donna tra cuore e mente’: musica e danza a sostegno del volontariato

Al Teatro Palamostre è in programma una serata organizzata dall’Andos Udine per raccogliere fondi contro il tumore al seno

UDINE - La musica e la danza scendono in campo a fianco dell’Andos Udine per sensibilizzare sul tema della prevenzione e per raccogliere fondi contro il tumore al seno. L’appuntamento è per venerdì 29 giugno al Teatro Palamostre di Udine, con inizio alle 20.45, per la serata ‘Donna tra cuore e mente’, in cui note e arte si intrecceranno a sostegno del volontariato.  Sul palco, saliranno la pianista Barbara Sabbadini, insegnante e compositrice, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nonché autrice dell’inno dell’Unesco del Trivento, e il violinista Gabriele Saro, musicista con una laurea in economia, compositore di musica sacra e profana per coro e orchestra, arrivato tra i dieci finalisti della ‘Usa songwriting competition’ 2017, il più importante concorso al mondo per autori e compositori di musica leggera. Il duo eseguirà quattro tracce (La miglior Scena, Musica della Dea, Il Tempio del Rocordo, La Meraviglia) composte dalla stessa Sabbadini.

DANZA - Dopo la musica, spazio alla danza, con le performance dei ballerini e delle ballerine della scuola Ceron di Udine che proporranno musica classica e hip hop coreografata da Cinzia Pittia. Durante la serata, inoltre, l’avvocato e professore Giovanni Pullini farà un intervento sul tema dell’emancipazione della donna in ambito famigliare e professionale.

L’INIZIATIVA - Con questa iniziativa, l’Andos Udine, cui ogni anno si rivolgono più di un centinaio di donne, conferma il suo percorso a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, un percorso che si sviluppa in diverse attività: dal supporto psicologico, ai consigli nutrizionali e alla consulenza chirurgica e legale, dall’organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, all’aiuto economico per il tatuaggio dell’aureola mammaria o al dono delle parrucche per le donne operate al seno.  L’evento ha il patrocinio del Comune di Udine e del Club Unesco, con il sostegno della Demar Caffè e con il supporto di Lions Club Udine Duomo, Associazione Centro Misericordia e solidarietà, U.N.C.I. Unione Nazionale Cavalieri d'Italia sezione Provinciale di Udine. Il biglietto per la serata costa 10 euro e il ricavato servirà per continuare la raccolta dei fondi necessari per l’acquisto di un ecografo portatile da donare al Reparto di Senologia dell’Ospedale di Udine.