29 aprile 2024
Aggiornato 01:00
21 giugno

Al via l’estate nelle Valli del Natisone con la Cena sul Prato

L'evento celebra l’arrivo dell’estate proprio nel giorno del solstizio, alle 20, e lo fa con numerose e golose novità

STREGNA - L’edizione 2018 della Cena sul prato-Večerja na travniku celebra l’arrivo dell’estate proprio nel giorno del solstizio, il 21 Giugno 2018 alle 20, e lo fa con numerose e golose novità. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa della Kmečka zveza-Associazione Agricoltori si caratterizza per la valorizzazione delle tante eccellenze gastronomiche che gli agricoltori delle Valli del Natisone e del Torre sanno esprimere. I prodotti del territorio sono affidati ai ristoratori locali che, con un occhio alla tradizione e il gusto della sperimentazione, li valorizzano in ricette delicate, profumate di erbe selvatiche e sempre sorprendenti. La selezione dei vini è affidata all’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto, alla quale si affiancheranno quest’anno le cantine dei Vignaioli Indipendenti associati alla Fivi Fvg.

I RISTORANTI che proporranno i loro piatti durante la serata saranno Sale e Pepe e La casa delle rondini di Stregna, assieme alla trattoria Da Walter di Altana e Vartacia di Savogna, agli agriturismi Brez mej di Prossenicco e Jelenov breg pod Matajurjem di Avsa, e al ristorante Al Vescovo-Škof di Pulfero, cui si affiancano le aziende agricole Zore di Alessia Berra (Platischis, Taipana) – formaggi caprini, Giuseppe Specogna SS (Brischis, Pulfero) – mele secche, succo e aceto di mela BIO, Giordano Snidaro (Vernasso, San Pietro al Natisone) – salumi, Angolo di Paradiso di Gabriella Marzaro (Cravero, San Leonardo) – crema di asparagi, ortaggi, conserve di frutta, Latteria di Cividale e Valli del Natisone (Cividale del Friuli) – formaggi di latte vaccino, Luca Pantanali (Clap, Faedis) – salumi di pecora, L’Oro della Benečija (Azzida, San Pietro al Natisone) – zafferano, La Corte delle Lumache (Vernasso, San Pietro al Natisone) – lumache, Marco Cedarmas (Mezzana, San Pietro al Natisone) – miele, Kocina Enrico (Peternel, Drenchia) – tartufi, Agriturismo Péstrofa (Cedron- San Pietro al Natisone) – trote.

LA FORMULA DELLA CENA SUL PRATO-Večerja na travniku è ormai consolidata: ci si trova a Stregna alle 20, verso il tramonto, per godere in compagnia del panorama e del tepore della sera; si potranno vedere le signore intente a preparare kri¸aci e kranceljni per la magica notte di san Giovanni e conoscere tutte le tradizioni legate alla magica notte del Kries. L’atmosfera della serata è del tutto unica, e verrà accompagnata dalle note calde ed avvolgenti del duo Gushi & Raffunk. Pur trattandosi di una cena in piedi i posti disponibili sono limitati e quindi per partecipare alla Cena sul prato-Večerja na travniku è necessario prenotare al numero 0432 703119 (attivo dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.30), al cellulare 333 6729588 o via e-mail all'indirizzo kz.cedad@libero.it entro il 19 giugno. Il costo a persona, che comprende gli assaggi di tutti i piatti, prodotti tipici e vini, è di 40 euro. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a giovedì 28 giugno. La Cena sul prato-Večerja na travniku anticipa la notte di San Giovanni (23 giugno), quando nelle Valli del Natisone si accende il Kries, fuoco propiziatorio che annuncia l'arrivo della bella stagione. In Comune di Stregna due sono i Kries che riscalderanno la serata, allestiti a Tribil superiore e Tribil inferiore, e che verranno incendiati subito dopo il crepuscolo, bruciando poi per tutta la notte accompagnati da canti, musica e balli. La Cena sul prato-Večerja na travniku è organizzata dalla Kmečka zveza-Associazione agricoltori di Cividale del Friuli con il patrocinio del Comune di Stregna e in collaborazione con l’Associazione produttori Schioppettino di Prepotto, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti del Fvg, la Latteria di Cividale e Valli del Natisone, la Rete di Imprese FARmEAT, con il sostegno di Camera di Commercio di Udine, BancaTer, Associazione E. Blanchini, Fvg Via dei Sapori.

Per informazioni: Facebook |  0432 703119 (attivo dal lunedì al sabato con orario 8.30-12.30) | 333 6729588 | kz.cedad@libero.it