28 marzo 2024
Aggiornato 15:00
4^ edizione

Premio di Poesia Castello di Villalta 2018: annunciati i finalisti

Il vincitore verrà premiato sabato 19 maggio, alle 18, a Fagagna

FAGAGNA - Sono Mariasole Ariot, con ‘Anatomie della luce’ (Nino Aragno Editore 2017), Simone Burratti con ‘Progetto per S.’ (Nuova Editrice Magenta, 2017) e Fabio Donalisio con ‘Ambienti saturi’ (Amos edizioni, 2017) i finalisti della sezione Giovani del Premio di Poesia Castello di Villalta 2018, che si celebra quest’anno per la 4^ edizione, affiancandosi allo storico concorso nazionale Castello di Villalta Poesia, ed è finalizzato a promuovere i migliori libri di poesia degli autori under 40. Il vincitore verrà premiato sabato 19 maggio, alle 18, al Castello di Villalta.

PROMOSSO SU IMPULSO DELL’ASSOCIAZIONE presieduta da Marina Gelmi di Caporiacco, il Premio Castello di Villalta Poesia Giovani conta sulla giuria composta dal presidente Gian Mario Villalta, Roberto Cescon, Azzurra D'Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli. ‘Anatomie della luce’ è un calendario metafisico di 28 giorni dove i testi poetici, anticipati da una foto oscura impressa su ciascuna pagina, si addentrano negli incubi terribili dove la voce non teme di esplorare un cosmo di ombre e fantasmi. Le parole si inseguono senza respiro in questa prosa poetica aperta al contraccolpo e all’imprevisto che rimuovono ogni certezza.

IL PROTAGONISTA DI ‘PROGETTO PER S.’ è un inetto alla vita e alle relazioni umane, emblema di quella solitudine corale che è epidemia del nostro tempo. Alcol, perversioni sessuali e rancore verso il mondo compongono un autoritratto cubista modulato quasi interamente in una prosa irrequieta poiché fondata sull’assenza dell’altro, ma in cui la catastrofe gela nell’indifferenza.

IN ‘AMBIENTI SATURI’ l’io si ritira negli spazi più angusti della casa - vestibolo, cucinino, ripostiglio - per cercare riparo dalla destituzione di senso. Nei versi frammentati e talvolta acidi di questa intensa raccolta si accampa un ambiente saturo di vuoto dove si deve vivere con tenace disperazione sotto forma di guerra, fuga, norma. Con l’edizione 2018 il Castello di Villalta Poesia Giovani ha rinnovato il progetto del Laboratorio Poesia Scuola, rivolto agli studenti delle scuole Secondarie, in particolare di Pordenone, Genova, Mogliano, Porretta Terme, Vittorio Veneto, attraverso veri e propri laboratori di poesia per coinvolgerli nel confronto e dialogo intorno ai tre libri finalisti dell’edizione 2018, scelti già a gennaio. È inoltre previsto un Premio Studenti dove i ragazzi si trasformeranno in giurati: ogni classe o gruppo di laboratorio hanno potuto infatti votare il libro che più è piaciuto tra i tre finalisti. Anche la miglior recensione di uno dei libri finalisti riceverà un premio in libri durante la cerimonia.

Info: premio@castellodivillaltapoesia.it | www.castellodivillaltapoesia.com |