28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
un viaggio lungo 800 km

Bimbo malato scrive una lettera al Papa, questa viaggerà in bici fino al Vaticano

Un 35enne pordenonese, Loris De Bortoli, è partito con la missiva in sella alla sua bicicletta. Raggiungerà gli uffici della Curia romana in una decina di giorni

FIUME VENETO - Loris De Bortoli è partito per una nuova avventura alla volta di Roma. Il 35enne pasticcere di Fiume Veneto ha smesso gli abiti da lavoro e alle 9 di oggi, martedì 10 aprile, ha lasciato Pordenone in sella alla sua bicicletta con destinazione gli uffici della Santa Sede. La sua missione è quella di consegnare al Papa la lettera di Pietro, un bambino pordenonese gravemente malato, il cui desiderio è che il Santo Padre preghi per lui. A salutarlo e augurargli buon viaggio, davanti alla loggia del municipio, famigliari e amici della Fiab Aruotalibera, oltre che il sindaco, Alessandro Ciriani, e l'assessore allo sport, Walter De Bortoli. Ad accompagnarlo nel primo tratto fino a Treviso l'amico Agostino, anche lui socio Fiab, mentre da lì si unirà l'amico Michele Celotto di Fiab Treviso.

UN LUNGO VIAGGIO - Il viaggio - di quasi 800 chilometri tutti in sella alla due ruote - durerà approssimativamente un paio di settimane e si snoderà per buona parte della Via Francigena, la ciclovia più lunga d'Italia (antica via di pellegrinaggio di 1.800 chilometri che collega Canterbury a Roma, itinerario seguito dai pellegrini per raggiungere Roma, sede del Papato e cuore della Cristianità). «Prevediamo circa dieci giorni di viaggio con una media di 100 chilometri al giorno in pianura e 60/70 quando cominceremo a salire. Durante il percorso passeremo le notti in ostelli e bed and breakfast, ma abbiamo anche una tenda e qualche volta ci ospiteranno amici cicloviaggiatori - dice Loris - L'udienza dal Papa è prevista per il 25 aprile, la curia di Pordenone ha già provveduto ad inviare i documenti necessari per farci ricevere».

Il viaggio di Loris De Bortoli potrà essere seguito su Facebook utilizzando l'hastag #ilviaggiodiLoris