Europarlamentare, per un giorno lavora come autotrasportatore
Isabella De Monte è salita su in Tir tra Fvg e Veneto per comprendere meglio le problematiche di questa professione
FVG - L'eurodeputata si occupa a Bruxelles di Trasporti e dunque, per capire criticità e necessità della categoria giovedì mattina alle 8 è salita a bordo di un gigantesco tir Volvo FH13 a Carpacco ed è giunta a Mansué. Qui ha sganciato il tendone assistendo alle operazioni del muletto che scaricava i pannelli trasportati, e poi è risalita in cabina ed è tornata indietro per incontrare operatori del settore.
Decine di chilometri passati tra strade statali, provinciali e autostrada oltre che lezioni sul funzionamento di cuccetta ricetrasmittente CB, tachigrafo digitale, cucina interna. Una «esperienza preziosa» ha detto Isabella De Monte (Pd), che farà pesare quando in commissione Trasporti, a gennaio, inizierà la revisione del Pacchetto stradale della Commissione Ue.
Cosa occorre: «Più aree di sosta in autostrada, digitalizzazione dei documenti e possibilità per l'autotrasportatore di non separarsi dal mezzo per riposare. Da gennaio a giugno proverò a emendare il testo con impegno massimo», ha concluso.
- 02/08/2018 'Bicibus' Saf sulla linea Udine-Grado-Udine: servizio intensificato ad agosto
- 29/07/2018 Treno storico sulla Gemona-Sacile, Fedriga conferma il sostegno della Regione
- 14/07/2018 Fvg, al via tre servizi sperimentali bici più autobus
- 18/08/2017 Da lunedì 21 agosto al via la campagna abbonamenti per gli studenti