3 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Martedì 31 ottobre dalle 10 alle 11.30

‘Yoga dopo i 50’: perché non provare?

Appuntamento dunque al ‘Flor de Vida’ in via Jacopo e Giulio Andrea Pirona 4, a Paparotti, Udine, per una prova gratuita. Sono consigliati vestiti comodi e a strati, la lezione è composta da momenti pratici dove il corpo si riscalda e momenti di relax dove invece ci si ‘raffredda’

UDINE - Lo yoga è una disciplina che può essere efficacemente applicata per alleviare alcuni piccoli e grandi disturbi tipici dell’età: l'osteoporosi, la menopausa, dalle artriti ai tremori. La lettura in merito è molto vasta e in continuo aggiornamento.

L’asse portante del nostro corpo
Un famoso detto afferma che l'età della persona non è data dai suoi anni, ma dalla salute della schiena. Sappiamo quanto in profondità lo yoga lavori sul rachide, vero asse portante del nostro corpo. Sono stati condotti studi presso l'università della California che hanno dimostrato come una pratica regolare possa prevenire l'aumento della curvatura dorsale (popolarmente detta gobba) dunque tutti i successivi scompensi delle restanti curve fisiologiche. Inoltre le pratiche yogiche possono venire in soccorso anche quale sostegno per i momenti di depressione che facilmente possono presentarsi in questo periodo.

Lezione prova
Appuntamento dunque al ‘Flor de Vida’ in via Jacopo e Giulio Andrea Pirona 4, a Paparotti, Udine, per una prova gratuita il 31 ottobre dalle 10 (si consiglia arrivare 10 minuti prima) . Sono consigliati vestiti comodi e a strati, la lezione è composta da momenti pratici dove il corpo si riscalda e momenti di relax dove invece ci si ‘raffredda’. Si pratica scalzi. Per chi dovesse avere qualche particolare disturbo è bene farlo presente a inizio lezione e, a ogni modo chiedere consenso al proprio medico per la pratica, ricordando che gli insegnanti di yoga non sono dei dottori in medicina.

Il 2 novembre
Inoltre, il 2 novembre, dalle 20 (si consiglia arrivare 10 minuti prima) alle 21.30 è in programma un’altra lezione di prova gratuita per adulti. In entrambi i casi è bene presentarsi con dell’abbigliamento comodo, si praticherà scalzi. La sala non è molto grande per questo è consigliato prenotare telefonando o scrivendo a: 3337992738, alizia.murador@gmail.com o direttamente su Facebook.