18 aprile 2024
Aggiornato 19:30
economia

Bolzonello, il Pordenonese è uno dei motori di sviluppo del Fvg

Il secondo trimestre 2017 attesta che l'economia pordenonese sta crescendo in maniera significativa e conferma il ruolo nevralgico del settore manifatturiero per la Destra Tagliamento e per l'intera economia regionale

PORDENONE - «Il Pordenonese è uno dei motori di sviluppo del Friuli Venezia Giulia, lo è sempre stato, anche nei momenti difficili, lo è e lo sarà sempre di più nel futuro per effetto della tenacia e del dinamismo delle sue imprese e dell'aggiornamento di schemi e modelli che ha visto la Regione porre risolutamente l'innovazione è al centro di tutte le politiche di settore». È il commento del vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, alle risultanze congiunturali rese note alla Camera di commercio di Pordenone.

 

«Il secondo trimestre 2017 attesta che l'economia pordenonese sta crescendo in maniera significativa e conferma il ruolo nevralgico del settore manifatturiero per la Destra Tagliamento e per l'intera economia regionale», ha affermato Bolzonello.
«È rilevante - ha aggiunto il vicepresidente - che i segni più confermino una continuità di performance positive del manifatturiero nel 2017. Va salutata, inoltre, con particolare soddisfazione la crescita tendenziale del legno arredo così come è un sintomo importante il risveglio del settore delle costruzioni».
«Al di là di dati che sono oggettivamente confortanti e delle letture di più breve momento, ciò che conta - ha osservato Bolzonello - è il delinearsi di un'economia pordenonese fortemente integrata nel progetto regionale sotto il profilo delle infrastrutture e delle reti di servizio e di accompagnamento che collegano i territori e le imprese».
«In questo progetto, dove l'impegno di questi anni è anche una declinazione strategica della nostra autonomia, gli addendi si trasformano in fattori e la fiducia di chi anima il tessuto produttivo - ha concluso - si ricrea attorno alla partecipazione a un sistema riconoscibile».