2 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Martedì 29 alle 13.30

Via Mercatovecchio: assemblea pubblica con gli operatori economici

Confcommercio e UdineIdea lanciano l'appello: «La partecipazione darà il segnale dell’interesse di commercianti ed esercenti sul futuro di via Mercatovecchio»

UDINE - L’appello è agli operatori economici della città. Arriva da Giuseppe Pavan, presidente mandamentale di Udine di Confcommercio, e da Arianna Calcaterra, presidente di UdineIdea: «La partecipazione all’assemblea pubblica di martedì 29 novembre alle 13.30 in sala Valduga della Cciaa darà il segnale dell’interesse di commercianti ed esercenti sul futuro di via Mercatovecchio».

L’appuntamento è stato convocato per illustrare ai diretti interessati quanto emerso dai contatti con il Comune sull’annunciato progetto di pedonalizzazione. Un progetto, ricordano Pavan e Calcaterra, che risale al 2012, su cui non sono chiariti né la copertura economica né i tempi di realizzazione. E tanto meno gli aspetti tecnici, in particolar modo per quel che riguarda l’arredo. «Confcommercio ha da sempre sostenuto la tesi di una via che non deve restare ibrida – ribadisce Pavan –. Si deve avere il coraggio delle scelte nette. Se si procede, come da programma elettorale, verso la pedonalizzazione, non si può immaginare una soluzione senza il «contenuto» come quella che ha desertificato varie altre zone di Udine». «Il progetto che abbiamo visionato riguarda solamente la pavimentazione – aggiunge Calcaterra –, ma nulla si conosce ancora, purtroppo, sulla funzionalità della via, sull’arredo urbano e sui fondi a disposizione per finanziarlo, e nemmeno sul passaggio o meno dell’autobus, questione che incide tra l’altro sullo spessore delle lastre di pietra».

Troppe variabili non definite che hanno portato Confcommercio e UdineIdea a chiedere ufficialmente la sospensione della procedura di gara. Una situazione che, a sua volta, a spinto il Comune a convocare un momento di incontro e di confronto per il 5 dicembre.