28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Per i prossimi 4 mesi

I pensionati a 'scuola' di informatica dagli studenti dello Stringher

Senza alcun imbarazzo, i partecipanti all’iniziativa si sono accomodati accanto ai 'nipotini' nativi digitali, cercando con loro di capire di più del web o dei programmi di videoscrittura

UDINE - Curiosità, cortesia, rispetto, alleanza, complicità. Con questi sentimenti i ragazzi dello Stringher di Udine e gli anziani della Cna Pensionati del Fvg si sono simpaticamente 'studiati' nell’aula informatica dell’istituto udinese, all’apertura del progetto 'Tra generazioni. L'unione crea il lavoro', promosso dalla Cna Pensionati nazionale in collaborazione con Google e Fondazione Mondo Digitale. Un’iniziativa che promuove lo scambio intergenerazionale per apprendere insieme: e così, per 4 mesi circa una dozzina di tenere nonnine e arzilli artigiani impareranno, grazie alla pazienza e all’entusiasmo dei più giovani, a usare il computer tornando a sedere fra i banchi di scuola. 

Senza alcun imbarazzo, i partecipanti all’iniziativa si sono accomodati accanto ai 'nipotini' nativi digitali, cercando con loro di capire di più del web o dei programmi di videoscrittura. Contemporaneamente spiegheranno ai ragazzi delle superiori (ogni anziano è supportato da due studenti) come sono riusciti a fare impresa o i segreti del loro mestiere. 
In Fvg sono ben 2600 i pensionati associati in Cna, di cui 1760 solo a Udine e provincia. «Nessuno insegna all’altro, ma si lavora in simbiosi – ha detto il presidente regionale di Cna Pensionati Fvg Pietro Di Lena alla prima lezione, accompagnato dalla coordinatrice del progetto Elena Pezzetta -. E’ bene parlare, dialogare, scambiare esperienze». «Per la prima volta i ragazzi avranno qualcosa da insegnare ai non più giovani», ha scherzato Andrea Fabris, vicario collaboratore della dirigente Anna Maria Zilli, che ha introdotto la prima lezione assieme al referente del progetto, Giovanni Pucci.

Le persone anziane-adulte uscite dal mercato del lavoro (per limiti di età o per la chiusura di attività proprie o perché licenziati da aziende in crisi) sono depositarie di conoscenze ed esperienze professionali maturate nel corso di anni. Un patrimonio però che spesso viene disperso. Il progetto finanziato da Google intende recuperare e valorizzare questo sapere, come fonte di conoscenza per i giovani  e  come  possibile  nuova  opportunità  di lavoro. Giovani e anziani sono chiamati a scambiarsi il proprio know-how: i primi introducono gli 'aged' ai segreti del web come piazza in cui dare nuova vita ad attività/idee imprenditoriali; i secondi mettono a disposizione dei ragazzi la loro esperienza professionale: consigli, suggerimenti, indicazioni utili per verificare la fattibilità e orientare le proprie idee progettuali. Si viene così a creare un’alleanza formativa e professionale, capace da un lato di dare direzione e concretezza ai progetti dei ragazzi, dall’altro di valorizzare la conoscenza degli anziani, a favore delle nuove generazioni. Il progetto sul nuovo modello di apprendimento intergenerazionale prevede: incontri intergenerazionali nelle scuole su Ict, arti e mestieri e nuove idee imprenditoriali; lezioni di computer e web con il modello intergenerazionale; seminari a cura di esperti Google sulle potenzialità del web per lo sviluppo di imprese e sull’utilizzo delle Google Apps; visite guidate in aziende artigiane; piattaforma on line phyrtual.org per avviare iniziative di crowd-funding; insieme di valori, culture e storie degli artigiani che rappresentano il made in Italy; kit didattico, pillole digitali e reportage.