20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il 30 ottobre

Ecco cosa 'propone' la prima domenica 'solare'

Con un'ora in più di sonno, oggi siamo tutti pronti a goderci la giornata tra teatro in friulano, eventi enogastronomici e appuntamenti artistico-musicali

UDINE – Con un'ora in più di sonno, oggi siamo tutti pronti a goderci la domenica. Qui alcuni degli eventi in programma. 

Caterina Tomasulo a Cussignacco
Prosegue ‘Teatro d'autunno’, la tradizionale rassegna teatrale sul territorio, promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine. Domenica 30 ottobre alle 17 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco il gruppo teatrale Il Tomât proporrà lo spettacolo ‘Al è dome un sium’, atto unico in lingua friulana, liberamente tratto dalla commedia ‘È solo un sogno’ di Alfonso Piccirillo e Carmelo Gaudiano. Nella seconda parte andrà in scena invece Sud chiama nord, ‘cabaret furlan’ di e con Caterina Tomasulo. Caterina, di origine lucane ma residente a Tarcento da diversi anni, porta sul palco uno spettacolo basato sulla sua esperienza personale di migrante in terra friulana. Il ricco pomeriggio teatrale, curato dall'associazione culturale Udine Siparo, è a ingresso libero. Per informazioni: Puntoinforma, via Savorgnana 12 (tel.0432 1273717 – www.comune.udine.gov.it).

Lignano d'Inverno
Quest'anno ‘Lignano d'Inverno’, con i suoi concerti aperitivo della domenica, giunge all'11^ edizione. La stagione prenderà avvio domenica 30 ottobre, alle 11, nella sala Darsena di viale Italia e l'inizio sarà effervescente, grazie alla presenza di Dado Moroni, uno dei più importanti pianisti jazz a livello internazionale. 

Il ‘Filo dei sapori’
Ritorna a Tolmezzo, fino al 31 ottobre, ‘Il Filo dei Sapori’, la manifestazione che porterà nel capoluogo montano il meglio delle tipicità agroalimentari della Carnia. Nelle giornate di sabato e domenica e nella mattinata di lunedì le centralissime piazza Centa e via Lequio si trasformeranno per tre giorni in una grande vetrina di prodotti della terra e dei loro derivati. Non mancherà poi lo spazio per i più piccoli, impegnati in giochi con materiali offerti direttamente dalla natura e in attività con piccoli animali. Maggiori informazioni, sono disponibili qui.

Concorso Internazionale per Clarinetto ‘Città di Carlino’
Prosegue il 14° Concorso Internazionale per Clarinetto ‘Città di Carlino’, la competizione organizzata dall'Associazione Culturale Musicale ‘Nuova Banda di Carlino’ e diretta dal Maestro Flaviano Martinello. Domenica 30, alle 20.30, all’Auditorium Parrocchiale di Carlino è in programma il Concerto di Gala, con le premiazioni del Concorso. Tutti i dettagli, qui.

Villa Romano, visita gratuita
Ultimo weekend per visitare a Villa Romano la mostra che fa rivivere la mise en place dell’800. La mostra terminerà questo week end, è gratuita ma su prenotazione telefonica al numero: 338 42 86876. Per dettagli, qui.

Apg23: weekend di solidarietà
Arriva anche a Udine e provincia l’iniziativa ‘Un pasto al giorno’. Ultimo appuntamento il 30 ottobre, quando i volontari della Apg23 saranno in 1000 piazze italiane e, in cambio di un'offerta libera, consegneranno un pacco di pasta da poco più di 100 grammi -  una vera e propria porzione, il pasto di un giorno. Per maggiori info, qui.

Mattotti invade Villa Manin con le sue illustrazioni
La mostra di Mattotti ha inaugurazto venerdì 28 ottobre e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 19, eccetto il lunedì, fino al 19 marzo del prossimo anno. 

MaraveeLudo a Maiano
Al Castello di Susans, a Maiano, è visitabile Festival MaraveeLudo, una mostra sui tre piani del castello, fatta di opere interattive, performance di danza, teatro, poesia sonora. L’esposizione, suddivisa in 4 sezioni, metterà in scena le quattro categorie in base alle quali il sociologo Roger Caillois ha classificato i giochi. In ogni sezione è prevista una puntuale tipologia di spettacolo e-o di gioco interattivo per il pubblico, per la sera dell'inaugurazione e in successivi appuntamenti, con testi e lettura scenica di Fabio Turchini.