20 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Presentata a Pordenonelegge la nuova indagine sulla lettura prescolare

Più lettura per i bambini, meno disturbi comportamentali. E in Friuli si legge di più. Lo dice uno studio della Fondazione Pediatri

Giovedì 15 settembre al Festival del libro, lo psichiatra Luigi Gallimberti parlerà di infanzia e lettura

PORDENONE - Leggere ai propri figli fa bene, sempre e ovunque. A Pordenone e dintorni i benefici si vedono con certezza scientifica. Lo dimostra la recentissima indagine osservazionale della FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri presieduta da Giampiero Chiamenti in collaborazione con l'Associazione Genitori Attenti!
    Il progetto, primo del genere a livello nazionale, ha coinvolto un campione di quasi 4.000 bambini fra 1 e 5 anni.).

    Lo studio, coordinato a livello regionale dal segretario FIMP Pordenone Flavia Ceschin, rileva che il 25% dei genitori italiani non legge mai ai bambini di età inferiore ai 6 anni. Nella Regione Friuli Venezia Giulia, invece, solo il 7% dei genitori non coltiva l’abitudine di leggere ai propri bimbi. In correlazione con questi dati ecco quelli legati al profilo problematico dei bambini: si tratta del 10% dei bimbi italiani contro il 5% circa dei bambini in Friuli Venezia Giulia. La FIMP, assieme all’Associazione Genitori Attenti! rappresentata dal prog. Luigi Gallimberti e da Sonia Chindamo, osserva che «evidenze scientifiche dimostrano come la corretta igiene del sonno e l’abitudine alla lettura, fin dai primi anni di vita, siano fattore protettivo rispetto allo svilupparsi di numerosi disturbi dell’infanzia (comportamentali, dell’attenzione,…) e dell’adolescenza (abusi da sostanze e comportamentali)».

     Di questi dati si parlerà nell’incontro in programma a pordenonelegge giovedi’ 15 settembre, dedicato a ‘C’era una volta un bambino. Le basi neuroscientifiche del buonsenso’ (ore 18.30, Spazio BCC) con l'autore, lo psichiatra Luigi Gallimberti, interverranno anche Flavia Ceschin e la giornalista Paola Dalle Molle.

     E’ inoltre emerso che: il 40% degli intervistati in Friuli Venezia Giulia afferma di leggere ogni giorno al proprio bambino, il 30% 3-5 volte a settimana, il 16% 1-2 volte a settimana. In questa regione i bambini utilizzano di meno tablet e smartphone (il 28,5% della media nazionale non gioca mai con dispositivi elettronici contro il 37% dei bimbi della regione). Ne si deduce che la lettura nell’infanzia va di pari passo con il minor utilizzo di dispositivi elettronici e un decremento dei disturbi comportamentali.

    Ai più piccoli Pordenonelegge propone un vero ‘festival nel festival’ con un centinaio circa di proposte per giovani lettori dai 3 anni su, nell’ambito di Pordenonelegge Junior. Non solo: Fondazione Pordenonelegge.it è partner dell'Accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0/18 nella Regione Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito dell’Accordo è stata organizzata la la lezione magistraleElogio del leggere’ dello psicanalista e saggista Massimo Recalcati in programma sabato 17 settembre alle 15 nel Palaprovincia. Per l'occasione porterà il saluto della Regione Friuli Venezia Giulia l'Assessore alla Cultura Gianni Torrenti. Sempre nell’ambito dell’Accordo gli eventi legati alla Biblioteca dei libri viventi con Damatrà e le letture per piccolissimi con ‘Nati per leggere’.