19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Fino al 28 agosto

Artigianato in Carnia: il futuro della tradizione

Va in scena Socchieve la 28^ Rassegna artigianale e artistica

SOCCHIEVE - Tramandati da padre in figlio e da madre in figlia, fra le montagne della Carnia si sono mantenuti intatti antichi mestieri: lavorare e intagliare il legno, battere il ferro, tessere, lavorare la pietra, realizzare gli scarpets (le tradizionali pantofole di stoffa), modellare e dipingere terrecotte. Eredi di una tradizione la cui storia è splendidamente documentata nel Museo della Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo, gli artigiani carnici aprono le loro botteghe ai turisti e mostrano come - con gesti precisi e semplici strumenti - sanno creare oggetti  d’uso comune e piccole opere d’arte.

Una vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico
Un compendio di tutto quanto di meglio produce la Carnia oggi in fatto di artigianato è la Rassegna artigianale e artistica della Carnia, che si tiene fino al 28 agosto a Socchieve, organizzata dal Comitato «Gianfrancesco da Tolmezzo» di Socchieve. Giunta alla sua 28^ edizione, vetrina di eccellenza dell’artigianato carnico, questa rassegna ormai «storica» valorizza e promuove la creatività e l’ingegno di artigiani ed artisti locali.

I giovani all’opera
Quest’anno verrà presentato il progetto «La Carnia del Cibo tra tradizione e cultura», dell’I.S.I.S. «Fermo Solari» di Tolmezzo, un percorso approfondito di ricerca, recupero e riproposta delle tradizioni alimentari del territorio reso possibile grazie alle idee degli allievi e al prezioso apporto delle loro famiglie. Al progetto sarà associata l’esposizione di un gran numero di prodotti agroalimentari locali gentilmente forniti dalle aziende e dagli operatori del settore.

In mostra anche l’opera del Genio Militare in Carnia
Per commemorare la Grande Guerra, una sala del Centro Culturale ospita una Mostra storica temporanea in cui sono esposti cimeli, documenti e reperti risalenti al primo conflitto mondiale, in particolare relativi al settore «Zona Carnia». Il tema principale è l’opera del Genio Militare in Carnia; strumentazioni, attrezzi e la ricostruzione di una parte di teleferica a grandezza naturale saranno d’ausilio all’esposizione. In numerose teche sono esposti gli accessori e gli equipaggiamenti utilizzati dai soldati in guerra. La mostra è organizzata dal Sotto Settore Val Tagliamento dell’Associazione Storico Culturale «Amici della Fortezza di Osoppo» (www.amicidellafortezzaosoppo.it).

Palazzo del Centro Culturale di Socchieve: via Nazionale, 37 – Socchieve (UD) | www.rassegnacarnica.it |
Orario 10-12 e 15-19 | Ingresso libero
Per informazioni: Carnia Welcome | 0433.466220 | info@carnia.it | www.carnia.it |