Il Montasio DOP conquista Pordenone. Le latterie premiate al concorso nazionale
Per la città vince un riconoscimento il Caseificio f.lli Badin per il suo mezzano. Le altre aziende vincitrici e gli eventi in programma per oggi
PORDENONE – Protagonista di questo weekend di giugno, il formaggio Montasio DOP. Le sue origini, la lavorazione di ieri e di oggi, le tante declinazioni in cucina. Due giorni dedicati alla riscoperta di un prodotto che nasce sull’omonimo monte friulano, ma che è profondamente legato alla provincia di Pordenone: nel 1925 viene fondata a San Vito al Tagliamento la prima scuola casari, da cui sono nate generazioni di tecnici che hanno diffuso l’arte della produzione del formaggio Montasio in tutte le province limitrofe, fino a noi.
Per oggi sono previste le degustazioni guidate di Montasio DOP e vini friulani a Palazzo Montereale Mantica, dalle 17 alle 18, nonché un programma di visite alla Premiata Latteria e al Vecchio Mulino di Prodolone, che proseguiranno al centro storico di San Vito al Tagliamento e al museo della vita contadina Diogene Penzi. La città di Pordenone sarà vestita a tema con le vetrine del centro storico e le iniziative proposte dai locali del centro.
Ieri, venerdì 10 giugno si è svolto il convegno sul tema ‘Formaggio Montasio: la qualità nella storia e nelle tradizioni di un territorio’, a cui è seguita la premiazione del XXVI Concorso Nazionale del Formaggio Montasio DOP. La competizione si è svolta tra i caseifici aderenti al consorzio delle provincie di Pordenone, Trieste, Gorizia, Udine, Belluno, Treviso, Venezia e Padova. Circa trenta aziende hanno messo a confronto le tre stagionature del Montasio, fresco, mezzano e stagionato (da 12 a 24 mesi). Gli esperti in giuria hanno valutato ciascuna forma di formaggio candidata per aspetto esteriore, pasta, caratteristiche gustative e olfattive.
I vincitori del XXVI Concorso Nazionale del Formaggio Montasio DOP
Per il montasio fresco (da 3 a 4 mesi):
1° Latteria sociale di Coderno s.c.a. (UD)
2° Latteria sociale di Cividale e Valli del Natisone s.c.a. (UD)
3° Cooperativa allevatori Valcanale s.c.a (UD).
Per il montasio mezzano (dai 6 agli 8 mesi):
1° Consorzio agrario Friuli Venezia Giulia (UD)
2° Latteria sociale di Coderno s.c.a. (UD)
3° Caseificio f.lli Badin s.n.c. (PN).
Per il montasio stagionato (da 12 a 24 mesi):
1° Parmalat s.p.a. (UD)
2° Latteria sociale di Cividale e Valli del Natisone s.c.a. (UD)
3° Latteria sociale di Tarzo e Revine Lago s.c.a. (TV) .