29 novembre 2022
Aggiornato 18:30
Biblioteca civica, lunedì 16 maggio

Lino Zanussi, la biografia. Presentazione con gli autori

Una ristampa in occasione del centenario Zanussi/Electrolux. Presenti all'incontro la curatrice Paola Dalle Molle e gli autori del libro sulla vita dell'imprenditore, Piero Martinuzzi e Nico Nanni

PORDENONE - Il libro ’Lino Zanussi’ di Piero Martinuzzi e Nico Nanni sarà presentato lunedì 16 maggio alle 18 in Biblioteca civica in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti, alla presenza degli autori. Si tratta della ristampa del lavoro di Nanni e Martinuzzi, edito nel 1993 da Studio Tesi. Cambiano formato e parte iconografica, ma rimane intatto il testo (arricchito da una postfazione), che presenta la biografia di Lino Zanussi, figura centrale di questi cent’anni di industria a Pordenone.

Il centenario Zanussi/Electrolux è un anniversario significativo: racconta un’azienda che ha segnato profondamente lo sviluppo economico, sociale, urbanistico e culturale del nostro territorio e, inoltre, ha molto a che vedere con l’ingegno, l’intuito e l’innovazione.

Per questo motivo il Comune di Pordenone, assieme a Provincia, Electrolux e Unione Industriali, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Crup, ha voluto promuovere la ristampa della biografia che unisce le figure dell’uomo e dell’imprenditore.

Dotato di grande intuito e notevoli capacità, in meno di venti anni riuscì a salire ai vertici europei dei produttori di elettrodomestici dando un impulso decisivo allo sviluppo di un territorio che già possedeva una chiara vocazione industriale e contribuendo in modo significativo alla soluzione di problemi sociali e occupazionali e stimolando, non solo economicamente, la crescita della sua città.