28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Innovazione

Ad Aviano il fotovoltaico che accumula più energia

Installato da una società di Udine, il primo impianto solare con batteria al litio fa risparmiare fino a 30/40 euro al mese sulle bollette

AVIANO - Una famiglia media potrebbe risparmiare fino a 30/40 euro sulla bolletta ‘producendo’ energia in casa invece di acquistarla dalla rete. È quanto promette una tecnologia innovativa, molto diffusa all’estero ma ancora poco nota in regione, che utilizza batterie al litio per accumulare e stoccare l’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Il primo impianto di questo genere è stato installato ad Aviano, in una abitazione privata. La sua capacità di accumulo è del 30% superiore a quella dei sistemi che usano le tradizionali batterie al piombo. «Il che consente – spiega Lino Calligaro de L’Altra Energia di Udine, la società che si è occupata del progetto – di sfruttare al massimo le potenzialità dell’impianto fotovoltaico riducendo le necessità di prelievo dalla rete e i relativi costi in bolletta. La batteria accumula l’energia prodotta durante il giorno e la rimette in circolo quando i pannelli non lavorano, di sera, ad esempio, o quando non c’è sole».

Il fabbisogno medio annuale di una famiglia si aggira attorno ai 3mila kWh, ovvero circa 8 kWh al giorno. I consumi domestici si concentrano soprattutto di sera e di notte, quando l’impianto fotovoltaico non produce. «In questa fascia oraria - continua Calligaro - invece di ‘comprare’ energia della rete si potrebbero utilizzare i kilowatt autoprodotti durante il giorno: basta un accumulo di circa 4 kWh per soddisfare le necessità quotidiane e risparmiare fino a 30/40 euro al mese sulla bolletta».

Gli impianti fotovoltaici con batteria al litio usano una tecnologia sofisticata, con una capacità di carica e scarica intorno all’80% e una durata di circa 10 anni, il doppio, cioè, di quelli con batterie al piombo. L’investimento iniziale -secondo la società udinese - viene ripagato nel giro di una decina di anni oltre al fatto che con la legge di Stabilità è possibile godere di importanti detrazioni fiscali.