19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Il 20 aprile

Gli appuntamenti di Udine e provincia

Non tutti, ma alcune idee per la giornata da trascorrere fra la città e i suoi dintorni

UDINE – Udine e provincia e un po’ di appuntamenti per il 20 aprile.

A Cussignacco si parla di zecche
Il ciclo di incontri «I colori della natura: erbe, funghi e fiori» prosegue con un nuovo appuntamento dedicato alla biodiversità e al mondo naturale. Mercoledì 20 aprile alle 18.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco si parlerà di «Malattie infettive e non, trasmesse da morso di zecche». Il direttore del dipartimento diagnostico dell’azienda ospedaliera di Trieste Maurizio Ruscio approfondirà i potenziali rischi legati alle zecche nella nostra regione, soprattutto durante la bella stagione, gli effetti indesiderati e la relativa prevenzione, gli agenti infettivi (batteri, virus, ecc.) responsabili di malattie anche complesse, talora serie, non sempre facili da riconoscere, come la borreliosi (malattia di Lyme) e l’encefalite da zecca (TBE). Per informazioni: Puntoinforma tel. 0432 1273717.

Nuovo percorso culturale alle librerie Cluf e Martincigh
In collaborazione con il Comitato Tina Modotti nuovo percorso culturale alla libreria Cluf alla libreria Martincigh intitolato:  "Incisivo e nitido lo sono ancora", Riccardo Toffoletti - fotografia, cultura e impegno. Mercoledì 20 aprile, alle 17.30 alla libreria Cluf (via Gemona  22) ‘immagini, oggetti, parole’, tutti i presenti sono invitati a leggere brevi testi, scritti da Riccardo o che a lui sarebbero piaciuti. Alle 19:00 alla libreria Martincigh (via Gemona  40), ‘Per immagine d’arte’ mostra che sarà inaugurata il 20 aprile che sarà visitabile fino al 4 maggio. Informazioni: www.libreriamartincigh.com | info@libreriamartincigh.com

All'Ora delle storie si parla de «L'arte dei bambini»
Il mondo dell'arte è di nuovo protagonista all'Ora delle storie, l’appuntamento settimanale di narrazione del mercoledì, organizzato dalla sezione Ragazzi della biblioteca civica «V. Joppi» di Udine. Mercoledì 20 aprile dalle 17 alle 17.50 torna il segmento «L'arte dei bambini», realizzato in collaborazione con i Civici Musei, Casa Cavazzini e con le esperte Laura Boscolo e Nicoletta Benvenuti dell’associazione Altreforme. L'incontro, intitolato «Animali fanstastici»,  permetterà di scoprire i tanti animali, reali o frutto della fantasia umana, protagonisti nei dipinti. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

Storiolando fa tappa alla biblioteca della 3^ circoscrizione
Sempre mercoledì 20 aprile, dalle 17 alle 18, per il ciclo «Storiolando», i lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa invece nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate 4. I piccoli partecipanti potranno ascoltare le storie più belle, scelte dal catalogo Nati per leggere. Come di consueto sarà riproposta la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro. La partecipazione è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/1272585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.

Alla Biblioteca Guarneriana si parla di Centro America
Città di San Daniele del Friuli, Civica Biblioteca Guarneriana e Agenzia Soprattutto Viaggi presentano "Centro Americana: 2500 km di natura e cultura tra gli Oceani", racconto e immagini di viaggio in compagnia di Paolo Brovelli, viaggiatore e consulente del tour operator Kel12. Appuntamneto a mercoledì 20 aprile, alle 20.30, alla Biblioteca Guarneriana, Sezione Antica, via Roma 1,San Daniele del Friuli. Ingresso libero. Informazioni: Biblioteca 0432 946560, Soprattutto Viaggi 0432 954546.

Aperitivo musicale a Osoppo
Enoteca CeBeVino (via Andervolti 7, Osoppo) presenta Gravy: il terzo appuntamento mensile di grandi vini e l'accompagnamento miscelato con dischi in vinile. Special Guest Luca Giacomini al sax. Aperitivo Musicale, quindi, dalle 18 con un intermezzo gastronomico. Un 'ambiente elegante, raffinato e intimo che saprà stupire i vostri sensi. www.facebook.com/enotecacebevino

Il Nepal raccontato da chi lo ha vissuto
Cantiere di Phaplu, Solukumbu – 2.473 m Nepal, novembre – dicembre 2015. Per ricordare i 40 anni dal terremoto in Friuli e un anno dal terremoto in Nepal, Carlo Venturini, viaggiatore e coordinatore di Viaggi nel Mondo, dopo aver percorso le valli e le cime del Nepal per 24 anni, racconta la sua ultima esperienza nel paese ferito. Con l’amico Dario decidono di partire per dare un aiuto concreto facendo quello che sanno fare, raccolgono qualche soldo, un po’ di attrezzatura e, in contatto con degli amici nepalesi, partono per Kathmandu. In jeep raggiungono Phaplu, assumono degli operai locali e partecipano con le loro mani alla ricostruzione della scuola primaria destinata a 150 bimbi che vivono nel raggio di due ore di cammino. Appuntamento alle 18 del 20 aprile da Odòs Libreria Editrice, Vicolo della Banca 6, Udine.