29 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Ci sarà un minuti di silenzio per Elisa Valent

Stadio blindato per Italia-Spagna: si comincia alle 20.45

​Complessivamente sono stati mobilitati 150 agenti, con l'utilizzo dei metal detector e dei cani antisabotaggio

UDINE – Il capoluogo friulano è pronto a ospitare l'amichevole di lusso tra Italia e Spagna di giovedì sera, che ha già fatto registrare il tutto esaurito. Allo stadio sono attese 25.000 persone. I cancelli dell'impianto apriranno alle 18.30. I controlli saranno eseguiti in maniera accurata, con l'utilizzo dei metal detector e dei cani antisabotaggio. La questura, che coordinerà le attività di ordine pubblico, invita gli spettatori ad arrivare allo stadio con congruo anticipo, senza portare oggetti proibiti e muniti di documento identificativo.

Il servizio di ordine pubblico, garantito da Polizia (anche con il Reparto Mobile di Padova), Carabinieri, Finanza e Polizia locale, vedrà impiegato anche un numero rafforzato di steward.
Complessivamente sono stati mobilitati 150 agenti, che saranno impegnati nella vigilanza preventiva, nei punti più sensibili della città, a cominciare dalla stazione ferroviaria, e vicino agli alberghi che ospitano le squadre. La squadra cinofili della Polizia ha già provveduto a una bonifica dello stadio. Un elicottero sorvolerà lo stadio Friuli prima, dopo e durante la partita.

La partita inizierà con un minuto di silenzio in memoria di Elisa Valent, la studentessa friulana morta domenica nell’incidente di Tarragona. I suoi funerali saranno celebrati sabato mattina, con rito civile, nella piazza principale di Venzone. Con Elisa saranno ricordate anche le altre studentesse decedute e le vittime di Bruxelles.
La Nazionale manca dal Friuli dall’ottobre 1998. In quell’occasione gli azzurri affrontarono la Svizzera in una gara valida per le qualificazioni agli Europei, vincendo 2-0.