29 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Consiglio generale a Udine

Confartigianato Imprese Fvg conferma Tilatti alla presidenza

Ora gli obiettivi sono la a costituzione di un ente di formazione professionale di riferimento per la categoria e il rafforzamento del suo ruolo politico e organizzativo

UDINE – Graziano Tilatti è stato confermato alla presidenza di Confartigianato Imprese Fvg. La nomina è stata ufficializzata martedì sera nel corso dal Consiglio generale della categoria, che ha ridato fiducia anche al vicepresidente Silvano Pascolo. La riunione si è svolta a Udine, nella sede di via Puintat.

Subito al lavoro Tilatti, che ha delineato il programma del suo mandato: dopo aver accompagnato la nascita di un unico Confidi artigiano in Fvg e aver rafforzato il ruolo del Cata Artigianato Fvg, ora l’orizzonte si sposta verso la valorizzazione dell’esperienza Italian Makers Village all’Expo, la costituzione di un ente di formazione professionale di riferimento di Confartigianato Fvg, l’apertura di una rete capillare di sportelli Sanarti nelle 4 province del Fvg e il rafforzamento del ruolo politico e organizzativo di Confartigianato Fvg a livello nazionale.

Confartigianato Fvg, la più importante associazione di categoria della piccola impresa e dell’artigianato della regione con oltre 12.000 soci, che guarda al futuro con il progetto ‘social lending’, un modello di business innovativo finalizzato al potenziamento del credito nei confronti delle imprese artigiane e delle piccole imprese in genere bypassando il sistema delle banche, oggi profondamente in crisi e inadeguate a rispondere alle necessità delle aziende. Fra le ‘cose da fare’ anche una spinta alla ‘regionalizzare’ del sistema organizzativo di Confartigianato in Fvg a supporto delle categorie, partendo dalla gestione regionale di alcune categorie e comparti di particolare importanza come l’edilizia o i trasporti.