18 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Inaugurazione il 17 gennaio

Stadio, confermata la sponsorizzazione di Dacia

Accanto allo storico nome «Friuli» sarà utilizzato anche quello di «Dacia Arena». L'accordo di partnership ufficializzato dall'udinese Calcio.

UDINE – Il nuovo stadio Friuli sarà ufficialmente inaugurato il prossimo 17 gennaio, in occasione del match tra Udinese e i campioni d’Italia della Juventus. A pochi giorni dall’evento, la società friulana ha ufficializzato la chiusura dell’accordo con Dacia per la sponsorizzazione dello stadio, che accanto alla storica denominazione di ‘Friuli’ avrà anche quella di ‘Dacia Arena’.
L’annuncio è stato dato venerdì dall’Udinese Calcio, che ha confermato la pluriennale collaborazione con lo sponsor Dacia, partner del club italiano ormai dal 2009. Per la prima volta in Italia, uno stadio calcistico sarà sponsorizzato da un brand automotive.

«Sarò felice di celebrare la nascita del nuovo stadio insieme al management Dacia, che ha voluto essere ancora una volta al nostro fianco con questo prestigioso intervento di  sponsorizzazione» dichiara Gianpaolo Pozzo, patron del club.  «La sponsorizzazione del nuovo stadio di Udine, di cui siamo felici e fieri, è il coronamento di  una partnership di successo e viene a suggellare anni di preziosa collaborazione che hanno  portato importanti risultati a entrambi i partner – ha evidenziato Bernard Chrétien, direttore generale di Renault Italia -. Dacia Arena rappresenta l’inizio di una  nuova era sia per Dacia che per Udinese Calcio. e sono sicuro che sarà costellata da tanti  momenti da celebrare insieme». ha commentato

Con una capienza di 25.000 spettatori, il nuovo impianto presenta una forte componente di innovazione, evidente già dall'esterno, osservando la struttura ricoperta da un originale rivestimento a diamante, quasi un'anticipazione per chi si avvicina a questo vero e proprio gioiello dedicato agli sportivi.
Dacia Arena costituirà un modello in Europa da molti punti di vista, tra cui la particolare attenzione all’ambiente con cui la struttura è stata pensata e concepita, accanto a standard di sicurezza rivoluzionari. Si tratta, infatti, del primo stadio in Italia senza barriere. Un perfetto mix tra un grande teatro e un’arena emozionante e coinvolgente.