2 maggio 2024
Aggiornato 23:00
Domande entro il 7 settembre

L'Arlef cerca volontari per diffondere il friulano durante gli eventi

L'agenzia pronta a scendere in campo s Friuli Doc, Festa della mela e a Gusti di frontiera per promuovere la marilenghe soprattutto tra i giovani

UDINE - Da settembre a dicembre, l’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane) sarà presente con un proprio stand ad alcune importanti manifestazioni per promuovere, soprattutto fra i giovani, la lingua friulana, distribuendo materiali divulgativi e gadgets. A tale proposito, l’Agenzia intende avvalersi della collaborazione di una ventina di volontari da destinare all’accoglienza dei visitatori, alla distribuzione di materiali, all’informazione anche plurilingue al pubblico e al supporto logistico. I volontari svolgeranno le proprie attività a titolo gratuito e collaboreranno strettamente con il personale dell’ARLeF addetto alla gestione degli eventi. Agli stessi viene richiesto di offrire la disponibilità a partecipare a un breve percorso formativo (di circa 2 ore) e la presenza a una o più delle prossime manifestazioni in programma: 10-11-12-13 settembre: Friuli Doc (Udine); 19-20 settembre: Festa della mela (Tolmezzo); 24-25-27-27 settembre: Gusti di Frontiera (Gorizia); 25 novembre -11 dicembre: Suns Europe, festival europeo delle arti performative in lingua minoritaria (Udine).

Possono presentare domanda di partecipazione solo i maggiorenni. Saranno preferiti nella scelta i giovani dai 18 ai 40 anni, con esperienza nei rapporti col pubblico e con conoscenza di una o più delle seguenti lingue, oltre all’italiano: friulano, inglese, tedesco, sloveno. L’ARLeF offre ai volontari prescelti la consegna di un attestato di partecipazione all’attività formativa e agli eventi, il rimborso spese chilometrico dalla residenza ai luoghi delle manifestazioni e una borsa-regalo con materiali sulla lingua friulana realizzati e/o promossi dall’Agenzia.

Le domande di partecipazione (scaricabili dal web all’indirizzo: www.arlef.it, sezione «Bandi gare e avvisi»), debitamente compilate e con gli allegati richiesti, vanno inviate all’ARLeF, entro e non oltre lunedì 7 settembre secondo una delle seguenti modalità: via PEC: arlef@certgov.fvg.it; via e-mail: arlef@regione.fvg.it; con consegna a mano in orario d’ufficio presso la sede dell’ARLeF, in via della Prefettura 13, a Udine.

Per ulteriori eventuali richieste di informazioni, si può scrivere adarlef@regione.fvg.it, oppure telefonare al n. 0432.555812.