6 maggio 2024
Aggiornato 04:01
Domenica 16 agosto

I fuochi d'artificio chiuderanno il Festival di Majano

La manifestazione ha giá superato quota 100 mila visitatori, molti dei quali provenienti da fuori regione e dall’estero, per concludere la 55esima edizione in programma uno show pirotecnico a mezzanotte

MAJANO - Sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico a chiudere, come da programma, una straordinaria edizione del Festival Di Majano, la numero 55, che di certo gli organizzatori e i tantissimi visitatori ricorderanno a lungo negli annali. Domenica 16 agosto, pochi minuti dopo la mezzanotte, il cielo di Majano si tramuterà in una volta infuocata, per salutare questo 2015 e dare appuntamento all’edizione 2016, con l’auspicio di ottenere lo stesso risultato. Sono stati infatti oltre 100 mila i visitatori che hanno affollato l’area festeggiamenti nel corso delle 16 serate del calendario del festival, inaugurato il 24 luglio alla presenza della Presidente della Regione Debora Serracchiani e del Vice Presidente Sergio Bolzonello.

Una sola parola per riassumere i risultati della 55esima edizione: un successo
Come sempre molto successo hanno avuto i grandi concerti live, a cominciare da quello dei Subsonica, band simbolo del rock elettronico italiano, tenutosi proprio nella giornata di apertura. Evento da ricordare  certamente è poi il live dei Litfiba, con l’unica data regionale della «Tetralogia degli Elementi Live», davanti a oltre 5 mila persone il 31 luglio. Grande successo hanno avuto anche i concerti de I Musici di Francesco Guccini (7 agosto), Lacuna Coil (8 agosto) e Trivium ( unica data italiana il 12 agosto) eventi principali del vasto programma musicale che da solo ha superato le 25 mila presenze confermando Majano fra i principali centri della musica live nel Nordest. Ruolo importante nel computo finale anche quello avuto dalle iniziative artistiche e culturali, a partire dalla mostra antologica dedicata al pittore e scultore simbolo della cosiddetta  «avanguardia friulana», Darmo Brusini, visitabile anche questo fine settimana. Successo anche per gli incontri con l’autore a cura di Majano c’è 1.5.9 e per la quinta edizione del Premio Pro Majano, che viene conferito ogni anno a un’eccellenza friulana nel mondo e che ha visto quest’anno premiata la tiratrice a volo medaglia d’oro olimpica Chiara Cainero.

Non solo musica a Majano ma anche buon cibo e appuntamenti di spessore
Ma il Festival di Majano è conosciuto in lungo e in largo anche e soprattutto per un’offerta gastronomica di primo livello. Sono andati tutti esauriti gli appuntamenti con le degustazioni guidate, tenutesi nel giardino del Ristorante Dall’Asìn, incontri che hanno abbinato la conoscenza del vino ai piatti dello chef Marchetti e alla musica dei Wineplugged, in un mix di suggestioni che ha reso unica ogni singola serata. Grande lavoro durante tutte le serate anche per le cucine del festival, apprezzatissima come sempre l’offerta fatta di piatti della tradizione e specialità estere, arricchite dalla grande scelta di vini e birre. Galletto, costata, wienerschnitzel, il frico della Carnia e le specialità di pesce di Marano Lagunare, questi i piatti più richiesti, ancora da gustare domani e domenica. E a gioire è anche la Majano sportiva visto l’esito delle tante iniziative in programma a cominciare dall’ottavo Rally di Majano, che ha visto ben 92 equipaggi ai nastri di partenza il 24 e 25 luglio; a ciò si sono aggiunti il Torneo Festival di Majano, le dimostrazioni di freestyle motocross, drifting e mini moto, la danza, il kick boxing e molto altro. Quasi un mese intero con oltre un centinaio di appuntamenti, scanditi e gestiti in maniera impeccabile dall’esercito di volontari della Pro Majano capitanata dal dinamico presidente Daniele Stefanutti. Prima di dare l’appuntamento al 2016 sabato e domenica sono ancora tanti gli eventi in programma, fino al grande finale pirotecnico di domenica 16 a mezzanotte.

PER MAGGIORI INFO:

AZALEA PROMOTION tel. +39 0431 510393 – www.azalea.itinfo@azalea.it

PRO MAJANO tel. +39 0432 959060 – www.promajano.itpromajano60@gmail.com