3 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Buone notizie

I numeri positivi di Fiat Chrysler fanno aumentare le buste paga a Tolmezzo

La Cisl del Fvg ha presentato i termini dell'accordo, un sistema premiale a doppio ingranaggio legato sia alla redditività, sia al ‘fattore’ stabilimento all'Automotive Lighting e al Centro ricerche Plast-optica Spa. L'attacco alla Fiom

TOLMEZZO – I numeri positivi nelle vendite fatti registrare da Fiat Chrysler avranno conseguenze positive anche in Friuli. In Carnia, in particolare, dove si trovano lo stabilimento dell’Automotive Lighting (Tolmezzo) e il Centro ricerche Plast-optica Spa (Amaro). Gli oltre 700 lavoratori impegnati nella produzione di fanaleria e nella brevettazione di innovazioni per l’assemblaggio, lo stampaggio e la plastronica, grazie al nuovo contratto collettivo specifico di Fiat Chrysler, si troveranno in busta paga, nei prossimi 4 anni, una media di oltre 6 mila euro, con prospettive di nuove assunzioni e di stabilizzazioni nel comparto.

I termini del nuovo accordo
A illustrare i termini del nuovo sistema premiale il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano, accompagnato dai colleghi Sergio Drescig, segretario generale Fim Cisl Fvg e Fabiano Venuti, segretario Fim Cisl Fvg per l’Alto Friuli. Presenti inoltre i delegati Fim  delle Rsa Automotive di Tolmezzo, Luciano Bordin della segreteria regionale Cisl Fvg e Franco Colautti, segretario generale della Cisl Alto Friuli.«L’accordo, altamente innovativo nella sua formula – ha spiegato Uliano - è stato siglato nelle scorse settimane e la firma definitiva verrà posta il 7 luglio. Dopo una trattativa durata ben 9 mesi, interrottasi e poi riaperta ad aprile, siamo riusciti a spostare l’asse sul fronte aziendale invece che su quello inflazionistico che sarebbe stato ininfluente ai fini delle buste paghe dei lavoratori». E’ stato quindi messo in piedi un sistema premiale a doppio ingranaggio ovvero legato sia alla redditività, sia al ‘fattore’ stabilimento che complessivamente, in quattro anni, porterà nelle tasche dei lavoratori dai 6.700 ai 10.000 mila euro.

Le altre novità per i lavoratori
Le notizie positive non sono finite per i lavoratori dell’Automotive Lighting. Entro la fine dell’anno, infatti, riceveranno (unici in Italia assieme alla Iveco di Brescia) un premio una tantum di 200 euro per aver ottenuto la medaglia d’argento per il World Class Manufacturing, programma adottato da Fiat a partire dal 2005 con lo scopo di migliorare il sistema di produzione riducendo gli sprechi, aumentando la produttività e migliorando le condizioni di lavoro. Avranno, inoltre, un incremento salariale dell’indennità per la turnistica, per i nuovi assunti ci sarà un miglioramento dell’inquadramento professionale, e ci saranno modifiche nei permessi retribuiti a ore.

La stoccata alla Fiom
«Vogliamo ricordare che se avessimo dovuto seguire le posizioni della Fiom sui contratti rinnovati dal 2001 in poi - ha specificato ancora il segretario nazionale Fim – per i lavoratori FCA e Cnhi ci sarebbe stata una perdita mensile di 307 euro, equivalente quindi nei 14 anni a 31.270 euro, in pratica un mutuo; se a ciò ci aggiungiamo le mensilità del prossimo quadriennio ed il nuovo sistema premiale (23 mila euro) – conclude Uliano - il debito totale Fiom ammonterebbe a 54 mila euro».