2 maggio 2024
Aggiornato 21:30
Prestigioso riconoscimento

A Palmanova il Certificato di Eccellenza di Tripadvisor

La città stellata ottiene il premio grazie alle recensioni dei viaggiatori che l'hanno visitata. Soddisfatto il sindaco Martines, che spera possa servire per convincere nuovi imprenditori a investire in ricettività nel suo Comune

PALMANOVA - Tripadvisor, il portale di viaggi più grande del mondo, premia Palmanova con il ‘Certificato di Eccellenza – Vincitore 2015’. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che Tripadvisor distribuisce per conto dei viaggiatori di tutto il mondo, come simbolo dell’eccellenza nel settore ricettivo. Nello specifico, il Certificato di Eccellenza encomia gli alloggi, le attrazioni e i ristoranti che permettono ai viaggiatori di fare il ‘viaggio perfetto’. Giunto al quinto anno, il Certificato di Eccellenza riconosce il merito a tutte le strutture che ottengono le migliori recensioni su TripAdvisor.

La soddisfazione del sindaco Martines
«Questo Certificato di Eccellenza è davvero un riconoscimento molto importante per la città stellata perché dimostra come la strada che stiamo perseguendo in questi anni, volta alla valorizzazione turistica e culturale, sia quella giusta - commenta il sindaco di Palmanova Francesco Martines -. È la prima volta che la nostra città viene riconosciuta da Tripadvisor come una delle migliori da parte dei visitatori e dei turisti. Segnali positivi erano già arrivati dai dati di TurismoFvg relativi al primo trimestre 2015 avevano mostrato un netto incremento (+25%) di presenze nel distretto Grado-Aquileia-Palmanova rispetto all’anno precedente. Siamo certi – evidenzia il sindaco – che questo sia il risultato delle azioni e degli investimenti che l’amministrazione comunale ha messo in campo negli ultimi mesi: le viste ai bastioni ripuliti, il progetto Centro Commerciale Naturale ‘Città da Vivere’ e le numerose manifestazioni pianificate durante tutto l’anno».

L’auspicio è che si crei nuova ricettività
«L’aver avviato il percorso verso il riconoscimento UNESCO per l’accoglimento della candidatura a Patrimonio dell’Umanità – evidenzia Martines – metterà in rete un’offerta attiva per i turisti provenienti da tutto il mondo. In quest’ottica sarà sempre più importante investire e migliorare l’accoglienza, i servizi alberghieri, la ristorazione di qualità e puntare sull’eccellenza. Ci auguriamo  -  conclude il sindaco - che questo riconoscimento, in virtù anche della posizione baricentrica di Palmanova, incentivi gli operatori del settore a creare a Palmanova nuove strutture ricettive e ristoranti».