25 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Area Science Park

I robot sostituiranno l'uomo al lavoro, ma col tempo

Così Robin Hanson, professore di Economia alla George Mason University (USA) e Fellow del Future of Humanity Institute di Oxford, ospite ieri a Trieste, all'Area Science Park

TRIESTE - «Come in passato abbiamo avuto macchine che hanno sostituito il lavoro degli essere umani, lo stesso accadrà in futuro. Tuttavia non dobbiamo preoccuparci. Dobbiamo aspettare a lungo prima che i robot ci sostituiscano in tutto e per tutto». Così Robin Hanson, professore di Economia alla George Mason University (USA) e Fellow del Future of Humanity Institute di Oxford, ospite ieri a Trieste, all'Area Science Park.

Il mondo cambierà all'improvviso

Per la prima volta in Italia, ha spiegato cosa sono gli «Ems», modelli computerizzati di un cervello umano, e come questi robot del futuro potrebbero sostituire l'essere umano nelle mansioni: «Sono in grado di compiere le stesse azioni di un uomo, ma costano meno - ha detto - esistono diversi scenari in base ai quali gli uomini saranno sostituiti dai robot» in «una realtà futuribile. In un caso, il mondo cambierà all'improvviso, poiché gli ems si approprieranno di tutti i lavori. In un altro, il tipo di automazione che già conosciamo sostituirà gradualmente l'uomo soltanto in alcuni mestieri».